Castagne al microonde: ricetta pronta in un lampo!

Castagne al microonde facili, ma soprattutto veloci da preparare. Ecco la ricetta per prepararle in pochi minuti senza rinunciare al sapore tradizionale.

Preparare le castagne al microonde durante il periodo natalizio è una vera goduria, soprattutto dopo pranzo. Non solo sono molto saporite, ma hanno proprietà benefiche importanti e non è un male consumarne un po’ a fine pasto, evitando ovviamente esagerare. Ad esempio sono ottime per contrastare l’anemia perché contengono il ferro e in più ricche di acido folico, una proprietà in grado di proteggere il feto e per questo raccomandate nella dieta di donne in gravidanza. Ricche di sali minerali, come il fosforo, aiutano a potenziare l’attenzione e la memoria. Inoltre essere un alimento di origine vegetale, sono prive di colesterolo.

Castagne al microonde: gustose e facili da preparare

Ma come prepararle in poco tempo senza accendere ogni volta il forno? È presto detto: le castagne al microonde si preparano con estrema facilità e velocità. E sapete cosa vi occorrerà? Solamente tre cose: le castagne, l’acqua e il microonde? Da non credersi vero? Senza alcun spreco le castagne saranno pronte in meno di mezz’ora.

Castagne al microonde

redazione cucina
Facili e velocissime da preparare conservando il massimo del gusto.
Preparazione 10 min
Cottura 5 min
Tempo totale 15 min
Portata frutta
Cucina Italiana
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti
  

  • 20 castagne
  • 15 cl di acqua
Keyword castagne al microonde, ricetta

Preparazione

  1. Innanzitutto prendiamo le nostre castagne e con un coltello incidiamo la pancia (guscio) del frutto, con un taglio orizzontale facendo attenzione a non sprofondare nel frutto.
  2. Versiamole in una ciotola e copriamole completamente con l’acqua e lasciamole a bagno per circa 10 minuti così la buccia poi si staccherà in maniera più facile.
  3. A questo punto scoliamo le castagne, disponiamole su un piatto del microonde cercando di non ammassarle ma di tenerle distanziate e a pancia sopra.
  4. Cuociamo le nostre castagne al microonde a 750-800 W per circa 5 minuti. Le bucce si apriranno. Quando saranno pronte chiudetele in un sacchetto di carta e lasciate che riposino per qualche altro minuto. Ecco dunque pronte le castagne pronte per essere servite.

Consigli

Consigliamo di consumare le castagne preparate al momento. Al massimo potete conservarle solo per un giorno. L’ideale però è gustarle tiepide!

Ricette con le castagne

Castagne al microonde: ricetta pronta in un lampo!