A Napoli per la festa del papà, come da tradizione, si prepara o si comprano le famose zeppole di San Giuseppe. Del resto come celebriamo le ricorrenze a Napoli con il cibo, nessun’altra città. Qui è il cibo che racconta la città e non viceversa. Della storia di questo mirabile dolce ve ne abbiamo già parlato qui. Oggi vogliamo proporvi una variante al cioccolato per i palati più golosi
Zeppola di San Giuseppe al cacao per i più golosi
Zeppole di san Giuseppe al Cacao
Ingredienti
Ingredienti per zeppole al cacao
- 25 g cacao amaro in polvere 25 g
- 120 g farina 00 125 g
- 75 g burro 70 g
- 170 acqua 175 g
- 2 uova
- 1 tuorli
- 20 g zucchero 20 g
- sale
- scorza d'arancia
Ingredienti per farcire
- 230 g panna fresca liquida 250 g
- 80 g zucchero a velo 70 g
- ½ baccello di vaniglia
- 4 ciliegie sotto spirito
Procedimento
- Iniziamo preparando la pasta choux. In un pentolino a fuoco dolce e raggiungendo appena il bollore, mescoliamo l’acqua, burro, zucchero, scorza d’arancia e sale (un pizzico).
- Mescoliamo le polveri in una ciotola (farina e cacao) poi versiamo nel pentolino quando inizierà a bollire e amalgamiamo con l’aiuto di una frusta o mestolo. Dobbiamo continuare a mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino.
- A questo punto bisognerà mescolare energicamente o avvalersi di una planetaria (foglia) per mescolare e lasciare infine che la choux intiepidisca. A questo punto uniamo i tuorli, dovranno essere assorbiti completamente all’impasto che dovrà risultare liscio e senza grumi.
- Trasferiamo l’impasto in una sac-à-poche e su una teglia foderata di carta forno formiamo la classica zeppola con due giri di crema.
- Inforniamo a 200° per circa 25 minuti, a forno statico e poi passare a frno ventilato per altri 15 minuti. Lasciamo che raffredino prima in forno e poi sul piano da cucina.
- Nel frattempo occupiamoci della farcia. Versiamo panna, vaniglia in una ciotola e montiamo a neve con le fruste elettriche aggiungendo un po’ di zucchero per volta. Ancora una volta con l’aiuto di una sac-à-poche (beccuccio stella) farciamo le zeppole tagliandole a metà e decorando con un ciuffo di panna e le ciliegine. Ed ecco le zeppole di San Giuseppe al cacao pronte per essere servite.