Napoli, itinerari centrali di Via Toledo: dove mangiare (Parte III)

Per la rubrica “Itinerari” oggi vi proponiamo il terzo itinerario della storica via Toledo, a Napoli, consigliandovi cosa e dove mangiare le pietanze tipiche della città.

AL 53 ristorante di Via Toledo, Napoli

AL 53
Ristorante
Tel.: 081 549 93 72
È sempre aperto, si trova a Piazza Dante e qui la cordialità di Aniello e Franco, sono assicurate. Se volete assaggiare il cibo tipico di questa città, con vasta scelta, questo è il posto giusto.

Alberto's ristorante

Alberto’s 
Ristorante
Tel.: 081 552 59 56
Un ambiente rustico e molto accogliente per chi vuole sentirsi di famiglia oltre che a mangiare bene.

Bar Augustus

Babà di Augustus
Bar
Tel.: 081 551 35 40
Il signor Babà è servito nello storico Bar Augustus di via Toledo. Preparato secondo la tradizione con il lievito di birra. Nel periodo pasquale preparano anche dolci tipici della nostra cultura culinaria, come la pastiera, che viene esportata in tutto il mondo.

Bar Gran Café Gambrinus

Gran Café Gambrinus
Bar
Oltre al buonissimo caffé questa tappa è d’obbligo visto la storicità dell’edificio e la sua bellezza che racchiude in se anni e anni di storia. È aperto dalle 7:00 del mattino alle 21:00 di sera.

La sfogliatella Mary

La sfogliatella Mary
Bar
galleria Umberto I, angolo via Toledo
È un chioschetto molto grazioso che sforna continuamente dolcetti tipici della nostra tradizione e potrete assaggiare delle sfogliatelle sempre calde, a qualsiasi ora del giorno.

Pepe Nero
Trattoria
Si trova in piazza Carità. L’ambiente piccolo, ma non per questo scomodo, lo rendono ancora più accogliente grazie anche all’arredamento con numerosi gadget che richiamano la storia della città e ovviamente piatti tipici della nostra tradizione.

Pasticceria Pintauro

Pintauro
Pasticceria
Si può dire che qui è nata la sfogliatella riccia non appena il pasticcere pasquale Pintauro, nel 1818, si impossessò della ricetta della santarosa.

Antica pizzeria Port'Alba

Pizzeria Port’Alba
Via Port’Alba 18
È indubbiamente la più antica di Napoli per il suoi 270 anni di storia diventando una vera e propria istituzione della città.

Passione Sofì

Passione di Sofì
StreetFood
Tel.: 081 405141
Sempre a Via Toledo vi consigliamo di fare un salto a Passione di Sofi. Qui potrete assaggiare tutto lo street food partenopeo che è presente a Napoli da secoli. ciurilli fritti, calzoni, filoncini, verdure pastelate, crosticini di ricotta, montanare al forno e fritte, arancini, crocché, zeppoli, frittatine. Insomma troverete davvero di tutto.