Dopo la pizza più lunga del mondo, realizzata sul lungomare di Napoli, arriva un altro record per la Campania e si tratta della pizza più grande del mondo. Si tratta della pizza tonda realizzata a Vallesaccarda a opera del pizzaiolo Maurizio Stanco. Con l’aiuto di altri rinomati colleghi, le telecamere di Rai 1 hanno ripreso la preparazione e la cottura in diretta.
Le dimensioni
Il panetto pesava ben 50 kg per far uscire fuori una pizza Margherita dal diametro di oltre 2 metri. L’inviato de “La Vita in diretta”, Massimo Proietto, ha testimoniato ogni cosa come i 12 minuti accorsi per la cottura. Marco Lo Russo, amministratore comunale, racconta:
Se fino ad oggi Vallesaccarda è stata celebrata per la gastronomia di tradizione, con il record della pizza segnato dai pizzaioli, avremo un ulteriore punto di forza. […] Il forno di Vallesaccarda è uno dei pochissimi ad avere questa capienza e che ha consentito questa impresa. La difficoltà era proprio questa: trovare un forno con una bocca sufficientemente grande che possa contenere una pizza di due metri di diametro.