Ricetta torta di mele cremosa: delicata e profumata

Una ricetta delicata è quella della torta di mele cremosa. Irresistibilmente soffice inebrierà tutta la casa di un profumo delizioso, promesso!

A chi non piace? Il dolce dell’infanzia si trasforma in una versione ancora più golosa. La ricetta della torta di mele cremosa, infatti, è l’ideale da preparare e non solo ai bambini, ma soprattutto si sposa bene con l’autunno. Già il suo nome emana calore e consumere i dolci alla frutta, in questa stagione, ci sembra sempre una buona scelta.

La torta di mele cremosa perfetta!

Per realizzare una torta di mele cremosa e perfetta bisogna considerare alcuni accorgimenti. Innanzitutto vi consigliamo di utilizzare uno stampo classico e bisognerà avere in casa ingredienti basi. Inoltre noi vi consigliamo di preparare una versione senza burro e olio così verrà ancora più leggera riproducendo comunque quella sorta di deliziosa crema inglese.

Come decorarla

Per la decorazione, inoltre, potete scegliere anche di spalmare una marmellata se siete dei veri golosoni. Quella sorta di glassa dovuta al luccichio della marmellata renderà il dolce ancora più invitante e decisamente irresistibile. Tuttavia, in alternativa, potreste decorarla con dello zucchero a velo.

Ingredienti

  • mele, 6
  • uova, 5
  • zucchero, 300 gr
  • farina “00”, 200 gr
  • marmellata di albicocche, 120 gr (o zucchero a velo facoltativo)
  • acqua, 1 cucchiaio
  • burro

Preparazione

  1. Lavare e tagliare le 5 mele a fette, aggiungerle in una ciotola insieme a uova, zucchero, farina setacciata e latte. Riporre tutto in un mixer e frullare.
  2. Prendere uno stampo classico di 24 o 26 cm e versare all’interno il composto. Non bisogna preoccuparsi del risultato molto liquido.
  3. A questo punto sbucciare una mela e tagliarla a fette sottili per decorare la superfice della torta
  4. Infornare lo stampo per circa 50/55 minuti a 170°.
  5. Per chi invece ha deciso di decorare la torta con la marmellata, iniziare a mescolarla e a fine cottura spalmarla sulla superficie della torta di mele cremosa. In alternativa utilizzate zucchero a velo.
Ricetta torta di mele cremosa: delicata e profumata
Torta di mele cremosa – Foto Instagram: @i_lariarealgram