Ricetta del polpettone di melanzane: goloso e corposo

È una delizia corposa sia per gli occhi e sia per il palato. La ricetta del polpettone di melanzane è semplice da eseguire inoltre metterà d'accordo proprio tutti!

La versione classica lo rende uno dei secondi piatti preferiti dai napoletani ma anche la sua variante non è da meno, ecco perché oggi prepareremo un buonissimo polpettone di melanzane al forno. La ricetta è molto semplice e il ripieno ricco e filante farà venire l’acquolina proprio a tutti.

Il polpettone di melanzane: come si prepara

Il polpettone di melanzane è una pietanza molto sostanziosa e per questo, alle volte, è preferibiel servirlo come portata unica, soprattutto per quei golosi che ne richiedono una gran fetta. La ricetta è in realtà tipico dalla Liguria, ma anche in questo caso l’abbiamo campanilizzata. Per realizzarla utilizzeremo ovviamente le melanzane e come farcitura della provola affumicata. Nelle versione della Riviera di Levante, invece, si può utilizzare anche della scamorza dolce o affumicata.

Vi accorgerete come questa viariante senza carne del polpettone sia squisita e irresistibile. Siamo sicuri che la preparete più volte e che i vostri ospiti richiederanno anche il bis. La consistenza corposa ottenuta farà rallegrare non solo il palato ma anche il cuore.

Ingredienti per 4 persone

  • melanzane, 550 gr
  • pane raffermo
  • grana, 3 cucchiai
  • uovo, 1
  • scamorza affumicata, 50 gr
  • pangrattato, 2 cucchiai
  • olio evo, 4 cucchiai
  • basilico
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Iniziamo lavando e le nostre melanzane di forma allungata e spuntiamole. Tagliamole a tocchetti e cuociamole in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per circa 15 minuti. Lasciamo colare l’olio delle melanzane su carta da cucina assorbente.
  2. Trasferiamole in una ciotola insieme al pane sbriciolato, grana, basilico, uovo e pan grattato. Impastiamo per ottnere un composto compatto e poniamo in frigo per circa 10/15 minuti.
  3. A questo punto tagliamo la scamorza a dadini piccoli.
  4. Su un foglio di carta forno stendiamo il nostro composto con uno spessore non più di un centimetro. Farciamo con la scamorza e arrotoliamo il polpettone sigillando bene le estremità. Spolveriamo con due cucchiai di pan grattato rigirandolo.
  5. Trasferiamo tutto in una teglia da forno eliminando il pan grattato in eccesso. Sulla superficie spalmiamo un po’ di olio e rigiriamolo con la carta forno.
  6. Inforniamolo adesso per 40 minuti a 180°C. Negli ultimi 10 minuti di cottura giriamo il polpettono aiutandoci con la carta forno ed ecco pronto il vostro polpettone di melanzane saporitissimo!

Consigli

Per la cottura delle melanzane, per chi lo preferisce, consigliamo una variante, ovvero quelle di farle rosolare in padella con unospicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio evo. Cuocete per 15 minuti circa e il sapore sarà sicuramente ancora più intenso.

Ricetta del polpettone di melanzane: goloso e corposo
Polpettone di Patate – Credit Instagram: @dulcisssinforno