Ricetta del carbone dolce della befana

Altro che per i cattivi! La ricetta del carbone dolce della befana è deliziosa e si può realizzare in casa in pochi passaggi: ecco come farla alla perfezione!

Quanto sa essere crudele la befana? Diciamoci la verità, mica troppo se poi il carbone che troviamo nelle calze è dolce e delizioso. Ecco perché oggi vogliamo proporvi la ricetta del carbone dolce da fare in casa. È semplice e veloce da preparare, soprattutto per i ritardatari che magari hanno ancora voglia di fare qualche scherzetto!

Carbone dolce della befana è per i golosi!

Per preparare il carbone dolce della befana vi basteranno pochi ingredienti e di solito sono sempre disponibili nella dispensa di ogni casa, soprattutto in questo periodo. Potete scegliere di realizzarlo bianco o nero, in base al colorante da cucina di cui disponete. Seguite la nostra ricetta per una semplice e deliziosa riuscita.

Carbone dolce della befana

Altro che punizione, il carbone dolce è delizioso e irresistibile
Preparazione20 min
Tempo totale20 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Porzioni: 2 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 100 gr zucchero a velo
  • 500 gr zucchero semolato
  • 1 albume
  • acqua
  • colorante alimentare nero (in polvere)

Preparazione

  1. In una padella antiaderente versiamo lo zucchero semolato e aggiungiamo l’acqua fino a ricoprirlo tutto. Lasciamo che si sciolga a fuoco medio e che diventi caramello.
  2. Nel frattempo prepariamo la glassa: montiamo a neve l’albume di un uovo (o due). Aggiungiamo ancora dello zucchero semolato e lo zucchero a velo e amalgamiamo bene il tutto.
  3. Quando avremo ottenuto il caramello di un colore bruno, aggiungiamo la glassa e abbassiamo la fiamma. Continuate a mescolare con un mestolo di legno fino a quando il composto inizierà a gonfiarsi. A quel punto versiamo tutto in uno stampo alto, compattiamolo e aspettiamo che si raffreddi.
  4. A quel punto tagliatelo a pezzi e sistematelo in una calza e vedrete che “brutta ma dolce” sorpresa per il destinatario.

Conservazione del carbone della befana

Se decidete di crearne in gran quantità ricordate che potete conservare il carbone dolce anche per un mese, ovviamente a riparo dall’umidità e ben chiuso in una scatola di latta.

Ricetta carbone dolce della befana
Carbone dolce – Instagram: @ana_irotted