Ricetta pizza di cavolfiore: croccante e senza impasto

La pizza di cavolfiore molti la classificherebbero come una non pizza, ma non è così! È squisita e genuina, farete cambiare idea anche ai commensali più avversione contro questo ortaggio!

I napoletani con il cavolfiore creano i più succulenti piatti come la classica pasta e cavolfiori o i golosissimi cavolfiori in pastella. Avete però mai pensato di creare una pizza di cavolfiore in maniera veloce e senza impasto? Una cosa così croccante sicuramente non l’avete mai assaggiata e inoltre si prepara in pochissimo tempo.

Ricetta della pizza di cavolfiore, semplice e genuina

Questa versione della pizza cavolfiore, un po’ focaccia, è rossa, ma esiste anche un’alternativa bianca squisita. Vi accorgerete che prepararla sarà un gioco da ragazzi e metterà d’accordo proprio tutti anche i più avversi al cavolfiore. Una pizza che tra le altre cose fa anche bene visto che è un ortaggio pieno di sali minerali. Per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto questa pizza è la soluzione migliore.

Pizza di cavolfiore

Deliziosa e genuina questa pizza particolare metterà d’accordo proprio tutti!
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: piatto principale
Cucina: cucina italiana
Porzioni: 1 persona
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 1 cucchiaino di origano
  • ½ cucchiaino aglio in polvere
  • ½ cucchiaino di peperoncino
  • ½ sale
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • basilico

Preparazione

  1. In un mixer mettiamo il cavolfiore e creiamo una granella ma non troppo fine. Cuociamoli in una padella e non oltre i 5 minuti. Se in microonde non oltre i 3 minuti.
  2. Adesso strizziamo il cavolfiore in un canovaccio per eliminare i liquidi. Trasferiamolo in una ciotola aggiungendo origano, aglio in polvere, peperoncino, sale, parmigiano e uova e iniziamo ad amalgamare realizzando il nostro impasto.
  3. A questo punto trasferiamo il composto in una teglia, guarniamo con la salsa di pomodoro e con la mozzarella tagliata a fette con prosciutto tagliato a cubetti. e guarniamo con basilico
  4. Adesso inforniamo a forno preriscaldato a 240°C per circa 30 minuti e sfornate quando i bordi inizieranno a scurirsi come una classica pizza.

Consigli

Per farla bianca vi basterà non guarnirla con la salsa di pomodoro e andare giù di mozzarella e prosciutto. Per quanto riguarda la conservazione vi consigliamo di consumarla in breve tempo o in alternativa lasciarla in forno chiusa ermeticamente.

Ricetta pizza di cavolfiore
Pizza di Cavolfiore