Ricetta della torta magica: il dolce inventato dalla rete

Una torta magica per davvero! La ricetta è facilissima da seguire e il risultato finale vi lascerà davvero senza parole!

Tutti ne parlano ma cos’è questa torta magica? Sarà per davvero una ricetta con la magia? quasi… Le sue origini si perdono nei meandri della rete visto che è stata così ribattezzata dal popolo di internet. Con pochissimi ingredienti, e anche i più semplici, questa torta si dividerà “magicamente” in tre strati di diversa consistenza ma dallo stesso gusto.

La torta magica, il dessert più apprezzato dalla rete

È impossibile non farsi rapire dalla preparazione della ricetta magica che non è solo deliziosa al gusto ma anche piacevole alla vista. Trasmette inoltre un senso di morbidezza davvero unico e irresistibile. Chi sia l’autore di questa ricetta non è dato sapere. È diventata così buona che si è diffusa velocemente soprattutto sui social che dell’inventore si sono perse le tracce, per fortuna non il procedimento, appunto!

Per realizzarle nel migliore dei modi, nonostante i pochi ingredienti, bisogna però fare attenzione alla preparazione e seguire passo passo il procedimento per realizzare appunto i tre di versi strati che si alternano tra morbidi e più densi riconoscibili ovviamente dalla tonalità.

Torta magica

La ricetta che viene dalla rete e diventata virale soprattutto sui social.
Preparazione20 min
Cottura1 h
Tempo totale1 h 20 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana, internazionale
Porzioni: 8 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 10 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di burro
  • 115 gr di farina "00"
  • 4 uova
  • 10 gr di estratto di vaniglia
  • succo di limone
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Otteniamo un composto spumoso mescolando con una frusta elettrica i tuorli (conservando gli albumi) e lo zucchero.
  2. Ammorbidiamo il burro e con l’acqua a temperatura ambiente aggiungiamola al composto preparato e mescoliamo per circa 10 minuti.
  3. Incorporiamo adesso la farina setacciata, l’estratto di vaniglia e il sale e amalgamiamo tutto. Aggiungiamo il latte tiepido e otteniamo un composto omogeneo simile alla pastella delle crepes.
  4. Adesso montiamo a neve gli albumi, messi precedentemente da parte, con alcune gocce del succo di limone filtrato. Incorporiamo tutto al composto e mescoliamo dal basso verso l’alto senza far scomporre nulla.
  5. Adesso prendiamo uno stampo quadrato da 20 cm e versiamoci all’interno il composto. Inforniamo a 160°C per circa 55 minuti e quando la superficie assumerà un colore dorato, sforniamo la torta magica. Lasciatela intiepidire un po’ all’esterno e poi ponete il dolce in frigorifero per 2 ore. Dopodiché spolverizzare con lo zucchero a velo, tagliare la torta a quadrotti e servire.

Consigli

Per cambiare gusto, ad esempio, per farla magica al cacao, basterà diminuire la dose di farina a 65 gr e aggiungere 50 gr di cacao in polvere.

Ricetta della torta magica: il dolce inventato dalla rete
Torta magica – Instagram foto: @endless_puns