Coppa del nonno: la ricetta per farla in casa

La coppa del nonno è uno dei gelati al caffè più buoni in assoluto. Ecco allora la ricetta per prepararlo alla perfezione anche in casa.

Tra i dolci, o meglio, i gelati estivi più amati dagli italiani, ma soprattutto al Sud, annoveriamo senza sé e senza ma la coppa del nonno. Il gelato al caffè cremoso e delizioso che ben si sposa con i napoletani per l’abitudine di consumare litri di questa bevanda nera.

Coppa del nonno, la ricetta senza gelateria

Per realizzare la ricetta della coppa del nonno non bisogna utilizzare la gelateria e possiamo realizzarla tranquillamente a casa. È un dolce che mette d’accordo proprio tutti, anche i più piccoli talvolta. Ad esempio l’ideale da offrire a fine pranzo ai propri ospiti: un buon compromesso tra un dolce freddo e l’abitudine di prendere il caffè a fine pasto.

Coppa del nonno

La ricetta del gelato da fare in casa
Preparazione10 min
Cottura5 min
In frigo3 h
Tempo totale3 h 15 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Porzioni: 2 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 250 ml di panna liquida
  • 88 gr di latte
  • 3 cucchiai di caffé (o una tazzina)

Ingredienti per decorare

  • chicchi di caffè

Preparazione

  1. Prepariamo una macchinetta piccola di caffè espresso. Poniamo in un pentolino 3 cucchiai di panna liquida e 3 cucchiai (o una tazzina) di caffè sul fuoco e mescoliamo per far sciogliere i grumi.
  2. Lasciamo riposare in frigo per qualche minuti. Dopodiché riprendiamolo e versiamo il latte condensato e giriamo bene e riponiamo di nuovo in frigo.
  3. A questo punto montiamo la panna ben ferma. Dal frigo prendiamo il nostro composto e aggiungiamolo alla panna. Mescoliamo il tutto con cura, dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.
  4. Adesso prendiamo le nostre coppette o tazze per distribuire il composto appena preparato. Livelliamo la superficie e riponiamo nel freezer per circa 3 ore.
  5. Quando tutto sarà pronto serviamo le nostre coppe decorate con qualche chicco di caffè.

Consigli

Prima di porre la coppa del nonno in frigorifero possiamo ricoprirle da carta argentata ma facendo attenzione a non toccare la crema.

Coppa del nonno: la ricetta per farla in casa
Foto Instagram: @disperatamentecuoca

Altre ricette al gusto di caffè