Più estiva non ce n’è. L’insalata di melone di pane è semplicemente delicata e deliziosa. In estate poi riesci a unire la voglia di qualcosa di leggero, la bontà e piacevolezza di vedere tanti colori pastello e tenui in un piatto invitante!
Insalata di melone, prosciutto, mozzarella e rucola: la ricetta che sa di estate!
L’insalata di melone si prepara con prosciutto, mozzarella e rucola. Può essere consumato come primo anche anche seconda portata. Donerà alla vostra tavola freschezza e un piacevole profumo d’estate.
Insalata di melone, prosciutto e rucola
Ingredienti
- 1 melone di pane
- 250 gr di mozzarelle ciliegine
- 100 gr di prosciutto crudo
- q.b. rucola
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo dal melone. Puliamolo sotto acqua corrente. Con un coltello dividiamolo a metà e con un cucchiaio eliminiamo tutti i semi. Sempre con l’aiuto di un cucchiaio, o anche con un coltello, possiamo tagliare cubetti di melone (privi di scorza. Poniamoli in una ciotola capiente e condiamolo con un filo di olio evo e sale.
- Sciacquiamo le nostre mozzarelle ciliegine e aggiungiamole alla ciotola con il melone mescolando. Adagiamo poi le fette di prosciutto crudo privo di grasso.
- Laviamo per bene la rucola, asciughiamola e aggiungiamo anche questa alla ciotola. Aggiungiamo un altro po’ di olio, sale e mescoliamo. Adesso la nostra insalata di melone con prosciutto, mozzarella e rucola è pronta per essere servita e gustata!