Il segreto di Pulcinella: significato del modo di dire

Quante volte avete sentito la frase "Il segreto di Pulcinella"? Ecco cosa si intende con questo idiomatismo che fa parte ormai della lingua italiana.

Quante volte avete sentito il modo di dire “il segreto di Pulcinella“? Beh tante, soprattutto a Napoli visto che “l’interessato” di questo detto è una maschera napoletana. Perché si è soliti dire così? A chi ci si rivolge? In soldoni si fa riferimento a un segreto che è “poco segreto” con palese riferimento alla maschera folcloristica partenopea di cui la peculiare impossibilità nel custodirlo.

Origine de “Il Segreto di Pulcinella”

“Il segreto di Pulcinella” o “‘o Segreto ‘e Pullecenella“, fa parte ormai anche della lingua italiana. Indica il tentativo di tenere un segreto ciò che non lo è più, per sottolineare una ovvietà che tutti sanno ma fanno finta di non sapere. Questo modo di dire, o circostanza, nasce probabilmente nel mondo della commedia dell’arte facendo riferimento proprio a Pulcinella. Il personaggio è caratterizzato da una forte ironia e dalla sua abitudine a prendersi gioco dei potenti e a svelare i retroscena delle situazioni scottanti a lui confidate e che egli, più o meno ingenuamente, rivela in gran segreto.

Nel canovaccio, dove però gli attori erano abituati a improvvisare, vi era il personaggio che rivelava qualcosa in gran segreto a Pulcinella. Quest’ultimo dopo aver giurato di non raccontarlo in giro, fa l’esatto contrario rivelandolo agli altri. Cosicché, nel caso di una rappresentazione teatrale, alla fine, tutti coloro che sono sulla scena (e anche gli spettatori) conoscono il segreto ma tutti fingono di non conoscerlo.

Esempi e curiosità

Alcune frasi esempio? “Mario non ha detto a nessuno della sua relazione con Elena, ma è un segreto di Pulcinella”. “Tutti gli studenti copiano da Wikipedia per i compiti: è il segreto di Pulcinella!”. Inoltre abbiamo anche scoperto che esistono numerosi esercizi di ristorazione che si chiamano così. Basta googlare per imbattersi in tanti posti carini situati soprattutto nella regione Campania.

Il segreto di Pulcinella: significato del modo di dire

Fonti Wikipedia.it