Muffin salati zucchine: ricetta di un rustico paradisiaco

La ricetta dei muffin salati può essere declinata in tantissime varianti. Oggi vi proponiamo forse la più semplice ma anche tra le più golose, ovvero quella alle zucchine.

La ricetta dei muffin salati oltre ad essere versatile è anche facile da preparare. Un’alternativa ai classici muffin dolci e davvero golosi. Si presentano come rustici e ottimi per stuzzichini, aperitivi e anche catering. Le varianti sono molteplici e proprio per questo motivo riescono a mettere d’accordo proprio tutti.

Muffin salati zucchine e le sue tante varianti

Per i muffin salati basta realizzare un impasto base per tutti e variare invece con la farcitura. E qui potrete sbizzarrirvi: insaccati, formaggi, verdure. Insomma quello che più vi vi piace per accontentare i vostri gusti. Queste nuvole soffici sono dei peccati di gola deliziosi. Uno tira l’altro e potrete pensare anche di realizzarne qualcuno con un ripieno più raffinato, come ad esempio il salmone e condire anche con salse più delicate. Noi oggi andremo a preparare la variante con le zucchine. Secondo noi la più goloso e anche delicata e che piace davvero a tutti.

Muffin salati alle zucchine: ricetta di un rustico paradisiaco

Muffin salati

redazione cucina
Peccati di gola salati con ripieno di zucchine
Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Tempo totale 41 min
Portata rustico
Cucina Americana
Porzioni 15 muffin

Equipment

  • Frustino
  • Pirottino per 15/18 muffin

Ingredienti
  

Ingredienti per l'impasto

  • 250 gr di farina
  • 30 gr di grana grattugiato
  • 2 uova
  • 210 gr di latte
  • 60 gr di olio di semi
  • sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo

Ingredienti per la farcitura

  • 140 gr di zucchine
  • 60 gr di scamorza affumicata
  • foglie di basilico
Keyword muffin salati, muffin salati zucchine, ricetta

Impasto muffin salati

Procedimento

  1. Iniziamo lavando e asciugando le zucchine. Tagliamole in maniera grossolana e sminuzziamole con un mixer. Preferiamo i pezzetti non troppo grandi in modo che possano amalgamarsi bene nell’impasto.
  2. In una ciotola versiamo le zucchine con il basilico spezzettato. Dopodiché tagliamo la scamorza a dadini.
  3. In un’altra ciotola mescoliamo latte, uovo e olio
  4. In un’altra ancora setacciamo la farina, grana lievito e sale.
  5. Uniamo le ultime due ciotoline, mescoliamo magari con l’aiuto di un frustino e creiamo una pastella. A questo punto aggiungiamo anche zucchine (lascamo da parte un coppino) col basilico e la scamorza a dadini.
  6. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, versiamo il composto nei pirottini da forno avendo cura di non riempirlo fino all’orlo in quando dobbiamo decorarli con il coppino di zucchine messo da parte.
  7. Adesso inforniamo a 180° per 20 minuti, magari a forno preriscaldato. I muffin saranno pronti quando assumeranno un colore dorato e gonfiore in superficie. Lasciarli intiepidire e servire i buonissimi muffin salati con zucchine.

Muffin salati alle zucchine: ricetta di un rustico paradisiaco

Varianti

Seguendo la stessa procedura vi basterà cambiare gli ingredienti a seconda dei vostri gusti. Ad esempio al posso di questi muffin un po’ veg, potreste pensare di realizzare muffin con diversi tipi di salumi come prosciutto, pancetta, speck. Basterà tagliarla a dadini accompagnando però il ripieno sempre con la scamorza in questo caso.

Altre ricette rustiche