La ricetta della pasta e zucca alla napoletana è un altro primo piatto tipico della cucina partenopea. Nel gergo dialettale siamo solito chiamarla “pasta e cocozza” e si tratta di un piatto tipico autunnale che si sposa perfettamente anche con i colori di questa stagione. Si tratta di una pietanza “povera”, ma che riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti.
La pasta e zucca alla napoletana è semplice da preparare ma insolita rispetto al metodo in cui vengono preparate le cugine: pasta e fagioli o pasta e lenticchie. Per farla bella cremosa, infatti, si cuoce la pasta direttamente nella zucca stufata ridotta in crema proprio per come avviene con il risotto.
Pasta e zucca cremosa e speziata
La zucca che può sembrare insipida va insaporita con i dovuti accorgimenti, ovvero utilizzando prezzemolo e peperoncino. Il piatto risulterà leggermente speziato ma davvero saporito e con un profumo che inebrierà l’intera cucina.
Pasta e zucca alla napoletana
Ingredienti
- 800 gr zucca
- 300 gr pasta corta
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- peperoncino
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Procedimento
- Iniziamo a sbucciare la zucca tagliandola a cubetti. In una pentola ampia facciamo imbiondire l’aglio con olio evo e peperoncino in polvere. Uniamo la zucca e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato e lasciamo cuocere per 5 minuti circa.
- Togliamo l’olio e aggiungiamo 250 ml di acqua. Aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere a fuoco medio e con coperchio per circa 20 minuti ricordandoci di mescolare di tanto in tanto.
- Quando la zucca sarà pronta, aggiungiamo altri 200 ml di acqua portandola a bollore per poco tempo e poi aggiungiamo la pasta. Se necessario aggiungiamo un altro po’ di acqua per portarla a cottura. Giriamo con un cucchiaio di legno e impiattare quando la pasta e zucca alla napoletana risulterà cremosa e umida. Dopodiché servire spolverando di prezzemolo e anche un bel po’ di pepe.