27.5 C
Napoli
martedì, Giugno 18, 2024
HomecucinaRicetta pasta e zucca alla napoletana: cremosa e speziata

Ricetta pasta e zucca alla napoletana: cremosa e speziata

La tradizionale ricetta della pasta e zucca alla napoletana è semplice da preparare se seguite con precisione questi passaggi per farla cremosa e non acquosa.

4.5/5 - (29 votes)

La ricetta della pasta e zucca alla napoletana è un altro primo piatto tipico della cucina partenopea. Nel gergo dialettale siamo solito chiamarla “pasta e cocozza” e si tratta di un piatto tipico autunnale che si sposa perfettamente anche con i colori di questa stagione. Si tratta di una pietanza “povera”, ma che riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti.

La pasta e zucca alla napoletana è semplice da preparare ma insolita rispetto al metodo in cui vengono preparate le cugine: pasta e fagioli o pasta e lenticchie. Per farla bella cremosa, infatti, si cuoce la pasta direttamente nella zucca stufata ridotta in crema proprio per come avviene con il risotto.

Pasta e zucca cremosa e speziata

La zucca che può sembrare insipida va insaporita con i dovuti accorgimenti, ovvero utilizzando prezzemolo e peperoncino. Il piatto risulterà leggermente speziato ma davvero saporito e con un profumo che inebrierà l’intera cucina.

Ricetta pasta e zucca alla napoletana: cremosa e speziata!

Pasta e zucca alla napoletana

redazione cucina
Comfort food
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Portata principale
Cucina cucina napoletana

Ingredienti
  

  • 800 gr zucca
  • 300 gr pasta corta
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe nero
Keyword pasta e zucca, ricetta

Procedimento

  1. Iniziamo a sbucciare la zucca tagliandola a cubetti. In una pentola ampia facciamo imbiondire l’aglio con olio evo e peperoncino in polvere. Uniamo la zucca e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato e lasciamo cuocere per 5 minuti circa.
  2. Togliamo l’olio e aggiungiamo 250 ml di acqua. Aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere a fuoco medio e con coperchio per circa 20 minuti ricordandoci di mescolare di tanto in tanto.
  3. Quando la zucca sarà pronta, aggiungiamo altri 200 ml di acqua portandola a bollore per poco tempo e poi aggiungiamo la pasta. Se necessario aggiungiamo un altro po’ di acqua per portarla a cottura. Giriamo con un cucchiaio di legno e impiattare quando la pasta e zucca alla napoletana risulterà cremosa e umida. Dopodiché servire spolverando di prezzemolo e anche un bel po’ di pepe.
Ricetta pasta e zucca alla napoletana: cremosa e speziata!
Pasta e zucca – Instagram credit: @chiarapassion

Seguici anche su...

ALTRE STORIE