Ricetta biscotti al burro: buoni e versatili!

Semplici, friabili e deliziosi: i biscotti al burro si prestano a tante occasioni e sono gli ideali per una breve pausa accompagnati da una tazza di caffé o te.

La ricetta dei biscotti al burro “stanno bene su tutti” per dire che sono gli ideali in ogni occasione. Deliziosi e delicati per accompangare una buona tazza di té e anche di caffè. Alla mattina inzuppati nel latte sono altrettanto buoni oltre a fornire la giusta carica per affrontare la giornata.

La ricetta dei biscotti al burro è amata da tutti

Come fare i biscotti al burro? Semplicemente con ingredienti che spesso abbiamo già in casa e vi assicuriamo un risultato perfetto! Di solito non mancano mai, soprattutto nelle cucine dell nonne! Questi biscotti a base di pasta frolla faranno impazzire i vostri invitati che vedrete, chiederanno il bis.

Ideali per la merenda!

La merenda è tutta un’altra cosa quando si dà ai propri figli qualcosa di preparato in casa, anche sei si tratta di biscotti semplici e non i soliti dolcetti preconfezionati. Provateci, sarà piacevele e facile prepararli e inoltre l’odore inebrierà non solo la vostra cucina, ma l’intera casa rendendola anche più accogliente!

Ingredienti

  • farina “00”, 200 gr
  • burro, 100 gr
  • zucchero, 100 gr
  • uovo, 1
  • lievito, 1/2 cucchiaio
  • essenza di vaniglia, 1 cucchiaio
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Tagliamo a pezzettini il burro. In una contenitore uniamolo allo zucchero e amalgamiamo. Uniamo anche l’uovo, essenza di vaniglia, farina, sale e lievito e impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.Biscotti al burro, formine
  2. Su un ripiano da lavoro cospargiamo un po’ di farina e stendiamo l’impasto ottenendo una sfoglia di circa 3-5 millimetri di spessore. Adesso ricaviamo i nostri biscotti utilizzando degli stampini rotondi o della forma che più vi piace.Ricopriamo una teglia con della carta forno e adagiamo i nostri biscotti ben distanti gli uni dagli altri.
  3. Inforniamo a 180°C per circa 12 minuti.
  4. Sforniamoli quando la superficie inizierà a dorarsi. Per chi lo desidera potrà cospargere i biscotti di burro con dello zucchero a velo, dopodiché basterà farli raffreddarli per servirli.

Consigli per conservare e migliorare i biscotti al burro

Per conservarli per più giorni vi consigliamo di riporli in un barattolo dove si conservano i biscotti da té e chiuderli ermeticamente. Inoltre se desiderate un tocco in più di colore potreste anche preparare della cioccolata calda, intingervi metà biscotto e farli riposare per 30 minuti in frigo potendoli servire così belli cioccolattosi!

Ricetta biscotti al burro: buoni e versatili!
Biscotti al burro