Tutto il sapore dei mari del Sud a tavola grazie all’insalata di mare. Consumata come antipasto, o anche secondo piatto, è indubbiamente una delle pietanze più amate dai partenopei che racchiude il meglio dei nostri mari. Si tratta di un grande classico che viene consumato sia in estate, sulla spiaggia anche, e sia in inverno. Non a caso si tratta di uno dei principali antipasti di Natale insieme anche al polpo all’insalata.
Insalata di mare: antipasto di mare intenso e versatile
L’insalata di mare è davvero semplice da preparare nonostante i numerosi ingredienti. Inoltre vi consentirà anche di variare a secondo dei crostacei e molluschi che più vi piacciono. Noi ovviamente vi forniamo la ricetta tradizionale napoletana. Molto importante è l’impiego dell’aglio, le sue note sulfuree moltiplicano il sapore dei frutti di mare ma raggiungono l’apice del sapore con le vongole e le cozze stufate.
Insalata di mare
Ingredienti
- 1 kg polpo
- 500 gr calamari
- 1 kg gamberetti
- 1 kg cozze
- 500 gr vongole
- 1 spicchio aglio
- 1 succo filtrato di limone
- 1 bicchiere e mezzo di olio evo
- sale
- pepe
- 1 ciuffo di prezzemolo (abbondante)
- 1 spicchio aglio mondato
- aceto
Preparazione
- Iniziamo pulendo polpi e calamari e farli bollire in abbondanta acqua salata separatamente.
- Lessiamo i gamberetti che potrete comprare sia freschi che surgelati sgusciati ovviamente. Quando li lessiamo aggiugniamo anche un po’ di aceto
- In una pentola capienta versiamo tre cucchiai di olio e l’aglio schiacciato e tuffarvi le cozze e le vongole precedentemente lavate e scrostate e private del bisso. Togliere dal fuoco solo quando le valve saranno tutte aperte.
- Adesso dalle valve aperte preleviamo tutti i frutti e riponiamoli in una ciotola. Non gettiamo il liquido sprigionato dalle vongole e dalle cozze, anzi con un passino filtriamolo e mettiamo da parte.
- Se il polpo a questo punto è cotto tagliamolo a dadini mentre ai calamari conferiamogli la classica forma ad anello.
- In una ciotola uniamo tutti i frutti di mare e mescoliamo con una salsa fatta sbattendo con una forchetta olio, succo di limone, un po’ di sale, bpepe e una tazza di aceto e il liquido di apertura delle cozze e vongole.
- Spruzziamo ancora con trito di aglio e prezzemolo tritato, poi riponiamo in frigo per un’ora e serviamo così la nostra buonissima insalata di mare.
Conservazione
Questa deliziosa pietanza non può essere conservata più di due giorni in frigo. Bisognerà inoltre avvolgerla con pellicola da cucina o chiuderla ermeticamente. Se avete utilizzato prodotti congelati non potrà essere conservata nel freezer.
Consigli
Per la salsina vi consigliamo il succo di 1 o 2 limone, dipende dall’intensità del sapore desiderato. Invece per una salsa perfetta potete anche frullare tutti gli ingredienti del punto 6 in un mixer, ovviamente tranne i frutti di mare.
Insalata di mare, antipasto o secondo piatto?
Questa pietanza si adatta sia come antipasto e sia come secondo piatto. In quest’ultimo caso però di solito viene accompagnata da deliziose e golose patate sia lessate o cotte a vapore.