Quanti di voi si ritrovano in frigo sacchetti o contenitori con croste di parmigiano in avanzo? Gettarle è tuttavia un gran peccato visto che si possono riutilizzare anche cucinare con idee sfiziose e golose. Basteranno aggiungere pochi ingredienti per cucinarle in modo saporito, facile e veloce.
Come ammorbidire le croste di parmigiano
Come cucinare le croste di parmigiano è presto detto. A prescindere dalla ricetta, le croste vanno private della parte esterna. Se ancora morbida basterà eliminarla tagliandola a fette sottilissime. Nel caso in cui la crosta del formaggio vi sembrerà troppo dura con il rischio poi di romperla, vi segnaliamo un trucchetto. In un contenitore con del latte tuffiamo le croste. Lasciamo riposare in frigo per una notte, dopodiché la parte esterna si sarà ammorbidità e potrete eliminarla con molta più facilità.
Come cucinare e riutilizzare le croste di parmigiano
Ingredienti
- croste di parmigiano
- 1 uovo
- farina
- pangrattato
Preparazione
- Come riutilizzare le croste di di formaggio in cucina, che possono essere ad esempio anche di pecorino, è davvero facile. Dopo averle private della parte esterna tagliamole nel senso della lunghezza, creando dei bastoncini e impaniamoli passandoli prima nella farina, poi nell’uovo (precedentemente sbattuto con una forchetta) e infine nel pan grattato.
- A questo punto tuffiamole nell’olio bollente, friggiamole e lasciamo che si asciughino in carta da cucina assorbente e servirle calde e croccanti.
Come riutilizzare le croste di formaggio
Sono davvero tante le alternative a partire dalla forma. Invece di bastoncini possiamo creare dei cubetti e inserirli nella minestra, o addirittura in una calda e brodosa pasta e patate o tuffarli nella pasta e fagioli. Possiamo grigliarle sulla piastra anche e insomma potete dare sicuramente libero sfogo alla vostra fantasia!