Ricetta crostini napoletani: croccanti e delicati

Sono decisamente sfiziosi e buonissimi e soprattutto fanno gola a tutti. Ecco a voi la ricetta per realizzare dei crostini napoletani veramente perfetti!

No, non sono le classiche bruschette. La ricetta dei crostini napoletani è l’ideale da preparare per un antipasto, soprattutto quello natalizio, a patto però che venga utilizzato del pane casareccio. Si adattano inoltre a molte occasione, ottimi anche per un classico aperitivo partenopeo.

I crostini napoletani per un antipasto semplice e delizioso

I crostini napoletani, o alla napoletana come dir si voglia, hanno un sapore intenso ma delicato e ad esempio sono indicate per aprire le danze del pranzo o della cena di queste festività, anche per proporre qualcosa di leggermente diverso rispetto alla tradizione partenopea rigida con antipasti di mare come polpo all’insalata e insalata di mare.

Crostini napoletani

O alla Napoletana hanno un sapore delicato e deciso se decidete di aggiungere anche le alici
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: antipasto, Aperitivo
Cucina: cucina napoletana
Porzioni: 6 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 8/10 fettine di pane casareccio
  • 200 gr di mozzarella
  • 4 pomodori piccoli rossi
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Preparazione

  1. Ungiamo per bene una teglia da forno. Adagiamo le fettine di pane e versiamo sopra un filo di olio.
  2. Su ogni fetta aggiungiamo una fettina di mozzarella che precedentemente abbiamo fatto asciugare in frigo per 12 ore.
  3. Tagliamo i nostri pomodori divisi in due metà già sbollentati e privati dei semi e poniamoli sui crostini. Aggiungiamo anche l’origano, sale e pepe per decorare
  4. Irrorare tutto con dell’altro olio extravergine di oliva e inforniamo a forno caldo per circa 10 minuti. Ed ecco i nostri crostini napoletani pronti per essere serviti

Consigli e varianti

Per un gusto più deciso, e ancora più napoletano, vi consigliamo di aggiungere 10 alice dissalate e diliscate. In alternativa vanno bene anche le acciughe sott’olio. La semplicità di questi ingredienti renderanno i vostri stuzzichini ancora più buoni e anzi, preparatene in abbondanza perché quasi sicuramente i vostri ospiti chiederanno il bis!

Ricetta crostini napoletani o alla napoletana
Crostini napoletani – Foto Instagram: @simogas82