Ricetta pasta frolla al cacao: l’alternativa golosa

Una valida e golosa alternativa alla ricetta classica è quella della pasta frolla al cacao, ideale per sbizzarrire la vostra fantasia tra torte e biscotti.

Una variante ancora più goloso rispetto alla ricetta tradizionale. Oggi vi segnaliamo la ricetta della pasta frolla al cacao. Con passaggi semplici, dopo averla preparata, potete anche realizzare dei simpatici e deliziosi biscotti da servire per colazione o anche per fare un veloce ma dolce break.

Biscotti di pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao: ottima per fare i biscotti

Con la pasta frolla al cacao potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. È infatti ottima per preparare la base di tortecrostate alla frutta o con crema pasticcera, e conferirà più colore ai vostri dolci. Il sapore risulterà sicuramente più deciso ma anche irresistibile. Potete divertirvi anche con delle formine e realizzare perfetti o stravaganti biscotti di pasta frolla al cioccolato.

Pasta frolla al cacao

Una deliziosa alternativa alla pasta frolla classica e ottima anche come base per dolci e biscotti
Preparazione1 h
Tempo totale1 h
Portata: Dessert
Cucina: cucina napoletana
Keyword: pasta frolla, pasta frolla al cacao, ricetta
Porzioni: 6 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 30 gr di cacao
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo (o 150 di zucchero classico)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione

  1. Ecco in pochi passaggi come preparare la pasta frolla con la variante di cacao. Come prima cosa prendiamo una ciotola dove disporre la farina a fontana, aggiungiamo il cacao, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo tutto e man mano aggiungiamo le uova e il burro tagliato in maniera grossolana.
  2. Amalgamiamo per bene l’impasto, almeno per 10/15 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. Avvolgiamo il nostro panetto con pellicola trasparente e riponiamolo in frigo lasciandolo per circa 30 minuti. Prelevarlo e utilizzarlo come base per dolci o per fare dei buonissimi biscotti da infornare.

Consigli

Al posto di due uova potete anche utilizzare un tuorlo o un albume o un solo uovo ma se durante la lavorazione dell’impasto vi sembra troppo asciutto allora oltre all’uovo aggiungete anche un albume. Inoltre quando impastate e aggiungete gli ingredienti man mano, vi consigliamo di non utilizzare un burro troppo morbido, anzi! Più freddo è meglio perché così non rischiate di fare un impasto troppo molle che risulterebbe anche difficile da lavorare.

Ricetta pasta frolla al cacao