Ricetta crostata di marmellata: il dolce della nonna

La crostata di marmellata è un dolce che inevitabilmente accende in noi i ricordi dell'infanzia, quando bastava poco per renderci felici e soddisfatti!

La crostata di marmellata rievoca in noi i sapori e odori legati all’infanzia, o meglio ancora, alla famiglia, alla nonna! Quella cuoca straordinaria che sa viziarci di ogni profumata leccornia e che sa prenderci sempre per il verso giusto, soprattutto per la gola. Ognuna ha la sua ricetta, il suo segreto per adeguarla ai gusti dei nipotini, per fortuna che nei secoli però hanno condiviso le basi di questo delizioso dolce.

La crostata di marmellate o crostata della nonna

Dunque la crostata di marmellate si identifica nella ricetta della nonna che diventa ancora più personale se la marmellata viene fatta in casa. Noi utilizzeremo una confettura pronta, ma vi guideremo passo passo per realizzare una pasta frolla perfetta. Inoltre è un dolce ideale per fare colazione, soprattutto se l’impasto riesce morbido. Ideale anche da servire come merenda o anche come dolce a fine pranzo o cena.

Crostata di marmellata

o della nonna è l'ideale a colazione o anche per fare merenda!
Preparazione20 min
Cottura30 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: crostata, dolci, marmellata
Porzioni: 8 persone
Chef: redazione cucina
Cost: basso

Ingredienti

  • 250 gr farina
  • 125 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la pasta frolla per la base della crostata: su un piano di farina versiamo la farina e creiamo un avallamento al cnetro. Aggiungiamo lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti.
  2. Sbattiamo l’uovo leggermente e uniamo alla farina insieme a la scorza di un limone grattugiato e impastiamo tutto. Bisgonerà impastare bene per ottenere un impasto omogeneo.
  3. Adesso con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta su due fogli di carta forno. Riponiamo in frigo per 30 minuti.
  4. Imburriamo uno stampo per crostata da 20 cm di diametro e adesso foderiamo lo stampo con la pasta frolla che toglieremo dal frigo. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e farciamo con la nostra marmellata, del gusto che più vi piace (noi abbiamo utilizzato quella alle more).
  5. Con una parte della pasta frolla messa da parte decoriamo con delle striscioline creando i classici rombi.
  6. Adesso inforniamo per 30 minuti circa a 180°C. Spegnere il forno quando la pasta assumerà un colore dorato.
  7. Lasciamo intiepidire la nostra crostata di marmellata e serviamo quando sarà completamente raffreddata.

Consigi per una crostata di marmellate morbida

Per realizzare una versione di questo dolce più morbida basterà aggiungere al vostro impasto qualche grammo di lievito per dolci. Questo dolce, inoltre, si conserva più a lungo degli altri, almeno 5 giorni e a patto di riporlo in una campana di vetro e lontano da qualsiasi fonti di carole

Ricetta crostata di marmellata: il dolce della nonna
Crostata di marmellata