Torta al melograno: ricetta veloce, soffice e scenografica

Così soffice che una fetta tira l'altra: ecco la ricetta della torta al melograno, un frutto di stagione che non delude mai!

Un altro dolce tipico della stagione autunnale è la torta al melograno o alla melagrana. Si tratta di una delizia particolare, meravigliosa alla vista e goloso per il palato. È semplice da preparare e inoltre non è molto grassa, si prepara tranquillamente senza utilizzare il burro nella lista degli ingredienti.

melograno

Torta al melograno: elegante e rosa

La torta al melograno è così soffice che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. È amata in modo particolare anche dalle bambine visto il colore rosa che assume il dolce grazie al frutto di stagione. Veloce da preparare ha inoltre un profumo molto gradevole che inebrierà la casa intera. In più ha un aspetto così delicato e raffinato che vi farà fare una bella e buona figura con i vostri ospiti!

Torta al melograno

Un dolce delizioso, veloce da preparare ma elegante come risultato finale.
Preparazione10 min
Cottura40 min
Tempo totale50 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 150 ml succo di melagrano (si ottiene con due melagrani circa)
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Potete comprare anche un succo di melograno biologico anche se vi consiglio di comprare due melograni freschi. Sgusciateli e sgranateli. A questo punto utilizzate un passaverdure per ricavare il succo o un estrattore se ne avete uno a disposizione.
  2. In una ciotola mescoliamo uova, zucchero e ricotta.
  3. Mescolando bene aggiungete anche il succo di melograno.
  4. A questo punto aggiungete farina setacciata e lievito e continuate a girare fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
  5. A questo punto imburrate o oleate una tortiera (a cerniera è meglio) o magari rivestitela di carta forno. Infornate adesso a forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  6. Dopo aver fatto la prova dello stecchino sfornate pure la torta. Lasciate che intiepidisca e poi spolverate con dello zucchero a velo prima di servirla.

Torta al melograno: ricetta veloce, soffice e scenografica

Consigli

Per rendere la torta ancora più scenografica potete mettere da parte qualche grano e decorare la torta dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo.

Altre ricette con frutti autunnali