Crema a limone senza uova: la ricetta leggera

Una ricetta versatile: la crema al limone senza uova è leggera e si adatta a ogni occasione, dalla merenda al dessert.

La crema a limone senza uova sa essere davvero versatile. È così buona che ci andrebbe di farcire qualsiasi dolce o spalmarla su ogni sorta di biscotto. Perciò oggi vogliamo fornirvi una ricetta più leggera ma pur sempre buona e da poter preparare in ogni momento. Ad esempio è l’ideale per una merenda, da accompagnare anche con un ottima bevanda come il té.

Crema al limone senza uova: versatile e leggera

Per preparare questa gustosa crema al limone senza uova consigliamo tuttavia di utilizzare limoni non trattati. Il motivo è semplice, nella preparazione utilizzeremo anche la scorza. Quindi vi consigliamo di acquistarli da una persona di fiducia, ancora meglio se li coltivate nel vostro giardino o piccolo orticello.

Crema al limone senza uova

Ottima crema da servire per merenda ma ance come dessert e farcire dolci
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Dessert, merenda
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di maizena
  • 100 gr di zucchero
  • 2 scorze di limoni

Preparazione

  1. Iniziamo a pelare i due limoni. Priviamoli della scorza facendo attenzione a non riprendere anche la parte bianca. Nel caso eliminatela in un secondo momento con un coltellino.
  2. Adesso in un pentolino misceliamo lo zucchero e l’amido di mais.
  3. Facciamo riscaldare il latte ma senza portarlo a bollore.
  4. A filo aggiungiamo il latte nel pentolino con la miscela. Mescolare con una frusta, aggiungere anche la scorza di limone e portare a bollore.
  5. Con un cucchiaio, anche dopo la cottura, continuate a rimestare fino a che la crema raggiunga la densità ideale. Ed ecco pronta la vostra buonissima, light e versatile crema al limone senza uova.

Consigli

Se desiderate un aroma di limone più intenso il consiglio è quello di sostituire le scorze di limone con un cucchiaio di limoncello, non troppo abbondante. Così la vostra crema avrà un profumo e un sapore ancora più forte.

Altre ricetta con la crema

Crema a limone senza uova: la ricetta leggera