Il panfocaccia, già il nome vi suggerisce che si tratta di una golosità a metà strada tra il pane e la focaccia. Siamo solito comprarlo, ma realizzarlo al casa non lo renderà meno buono, anzi, inebrierà tutta la casa di un odorino caldo e accogliente. All’esterno croccante, ma morbidissimo allo stesso tempo, sarà una tentazione irresistibile sia per voi che per i vostri ospiti.
Panfocaccia, bello caldo da consumare al momento
Il panfocaccia è davvero versatile. Innanzitutto potete tagliarlo a fette e servirlo in tavola durante un pranzo e una cena. Inoltre è l’ideale anche per essere farcito a vostro piacimento con dolce o salato e tuttavia si pone pure come l’ideale per un ottimo spuntino. Prepararla non è per niente difficile, però bisognerà portare molta pazienza visto che richiede più di 10 ore di lievitazione.
Panfocaccia
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina "00"
- 375 ml di acqua
- 25 gr di burro
- 10 gr di sale
- 4 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
- In una ciotola versiamo la farina manitoba, 250 ml di acqua e 1 grammo di lievito. Mescolate bene, coprite e fate lievitare per 12 ore. Vi consigliamo di svolgere questo passaggio la sera prima.
- Sciogliamo il lievito che resta nella restante acqua e aggiungiamo il cucchiaino di miele. Mescoliamo bene e versiamo tutto nella ciotola preparata la sera prima.
- A questo punto aggiungiamo anche la farina di semola, poi il burro e il sale e impastiamo.
- Ottenuto il panetto con un canovaccio copriamo la ciotola per 50 minuti, dando tempo all’impasto di lievitare.
- Quando sarà trascorso il giusto tempo infariniamo un piano da lavoro e lavoriamo l’impasto piegandolo più volte.
- Ricopriamo una teglia di carta forno, stendiamo sopra l’impasto conferendogli una forma a salsicciotto schiacciato. Adesso con il pollice formiamo delle piccole fossette per dargli l’aspetto della tipica focaccia. Poi spennelliamo con dell’olio extravergine di oliva e inforniamo a 250°C e diminuiamo la temperatura a 180/170°C dopo una decina di minuti e lasciamo cuocere per altri 20. Ed ecco pronto il panfocaccia pronto per essere servito!
Consigli
Prima di infornare potete anche aggiungere delle olive denocciolate per conferire al panfocaccia maggior sapore. Inoltre consigliamo di consumarlo al momento. A limite potete tagliarlo a fette e congelarlo e riscaldarlo poi nel momento in cui decidete di consumarlo.