Euro, monete rare: la moneta da 1 cent che vale 2.500 euro

Chi può si libera subito dei centesimi di euro in rame, senza sapere perà che valgono una piccola fortuna. Ecco i 2 centesimi e i 2 euro che dovreste conservare invece di spendere!

Non solo le monete antiche sono le più rare. Alcune di valore possiamo individuarle anche nelle giovani monete Euro tra i 2 euro i 1 centesimo. Chissà magari vi è già scivolata tra le mani una fortuna dal valore di 5000 euro. Tuttavia se dovesse ricapitare, grazie a queste informazione prima di fare i vostri acquisti con i due euro controllerete prima. E sì, perché questa moneta potrebbe valere addirittura 5000 euro.

Perché vi starete chiedendo le monete da 2 euro hanno un valore così elevato? Le motivazioni sono tante: in primis che in specifici anni, nonostante la tiratura elevata, sono introvabili. Altre invece sono delle monete commemorative, come quelle coniate nel 2004 in Finlandia. Altre invece sono state effettivamente prodotte con una bassa tiratura o con degli errori che le rendono speciali. Ma andiamo con ordine.

Monete Euro Rare

Euro, monete rare: ecco i 2 centesimi che valgono 2.500 euro

Centesimi di euro rari

La moneta da 1 centesimo di euro può valere fino a 2.500 euro per via di un errore del conio. In pratica, sul retro, gli addetti ai lavori della zecca invece di stampare il monumento di Castel del Monte, hanno stampato la Mole Antonelliana che di norma troviamo invece sulle monete da 2 centesimi. Di questi in circolazione, tra collezionisti e ancora tra le tasche degli italiani, sono 7.000. Inoltre, ad un’asta, questa moneta è stata battuta anche a 6.600!

Euro, monete rare: ecco i 2 centesimi che valgono 2.500 euro

Monete da 2 euro commemorative

Ne sono diverse ma di valore ridotto di circa 10 euro e sono le monete da 2 euro stampate in Lussemburgo nel 2010; del Belgio stampate nel 2005; dell’Olanda stampate nel 2011 e della Germania stampate nel 2006. Quella che invece ha un valore superiore che va dai 35 ai 50 euro sono i due euro commemorativi della Finlandia stampanti nel 2004. Vi informiamo però che ad esempio su ebay vengono battute all’asta anche a 1000 euro.