web analytics
27.5 C
Napoli
giovedì, Settembre 12, 2024
HomecronacaFrancesco Perrone, orgoglio napoletano e nuovo presidente oncologi italiani

Francesco Perrone, orgoglio napoletano e nuovo presidente oncologi italiani

"L’elezione di Franco Perrone è un grande orgoglio per il Pascale e per tutta l’oncologia napoletana."

L’orgoglio di Napoli, della Campania, del Sud. Durante il XXIII Congresso Nazionale, la società scientifica ha rinnovato le cariche direttive del presidente degli oncologi italiani eleggendo Francesco Perrone, già Direttore della Struttura Complessa Sperimentazioni Cliniche dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli e dunque sarà il nuovo Presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM); entrerà in carica nel 2023.

Francesco Perrone, 59 anni, è anche autore di circa 300 articoli scientifici ed è stato il primo a proporre in Europa la tossicità finanziaria che interessa i malati di tumore. Un lavoro portato avanti con il proprio team per indagare nel modo corretto circa l’incidenza sulla qualità della vita e sulle prospettive di guarigione dei pazionti:

Il filo conduttore del mio programma – spiega Francesco Perrone – sarà intervenire nei processi di cambiamento dell’Oncologia italiana ed essere insieme strumento di governo di queste trasformazioni, in collaborazione con le Istituzioni. Sono convinto, infatti, che la nostra Società scientifica rivesta un ruolo fondamentale per favorire il progresso delle conoscenze e lo scambio di esperienze indispensabili per rendere sempre più efficace la lotta al cancro. E credo anche che nel prossimo quinquennio AIOM debba governare la necessaria evoluzione della sperimentazione clinica per renderla sempre più utile al miglioramento della pratica clinica.

Anche Nicola Normanno, il direttore scientifico dell’Irccs partenopeo, è orgoglioso e felice dell’elezione di Perrone:

L’elezione di Franco Perrone è un grande orgoglio per il Pascale e per tutta l’oncologia napoletana. Gli ultimi due anni sono stati terribili, ma abbiamo davanti anni ancora difficili perché dobbiamo recuperare l’effetto negativo che la pandemia ha avuto. Per i malati di cancro c’è molto lavoro da fare e sono sicuro che Franco darà il suo contributo nel miglior modo possibile

Francesco Perrone, orgoglio napoletano e nuovo presidente oncologi italiani

Seguici anche su...

ALTRE STORIE