Come fare una pasta e fagioli tipica del Sud, ma apprezzata anche nel resto del Paese, è molto semplice. La ricetta tipica di Napoli, ad esempio, è solita utilizzare i fagioli spollichini, non sono altro che fagioli cannellini o borlotti freschi. È un piatto dalle origini povere ma non questo privo di sapore. Con pochi ingredienti, infatti, riusciva a sfamare intere popolazioni se realizzato a mo’ di zuppa. Tuttavia visto che si tratta di un ortaggio fresco, questo tipo di ortaggio è impiegato nella versione estiva del piatto.
Come fare pasta e fagioli: la versione attuale
Oggi la pasta e fagioli si prepara tutto l’anno. Tanti anni fa, inoltre, si usava insaporirla con le cotiche di maiale, come nella pasta e fagioli napoletana. È un primo piatto che scalda il cuore e attualmente si utilizzano solo fagioli borlotti freschi. Chi lo preferisce aggiunge anche i fagioli borlotti rossi per conferire più colore al piatto. Come fare pasta e fagioli dunque è davvero facile e noi vi guideremo dettagliatamente nella procedura.
Cosa abbinare alla pasta e fagioli
C’è inoltre da dire che col tempo questo piatto ha subito anche una evoluzione dando origine a diverse versioni. In alcuni casi, ad esempio, i legumi sono abbinati anche dei molluschi. In questo modo al piatto aggiungiamo un intenso sapore di mare con le cozze realizzando così la classica pasta e fagioli con cozze. Una vera e irrinunciabile prelibatezza quando ci si siede nei ristoranti di mare partenopei.
La ricetta della pasta e fagioli dovrebbe essere patrimonio dell’umanità, come tante altre ricette che provengono dal profondo Sud. In quei luoghi bucolici e rurali si creavano piatti sfavillanti anche con pochi ingredienti come lo è appunto la pasta e fagioli.
Cosa mangiare o servire dopo la pasta e fagioli
Per accompagnare una pasta e fagioli classica potreste optare per una bella insalata di cozze con rucola e pomodorini. È un vero toccasana per lo stomaco e per lo spirito grazie all’inebriante profumo di mare. Invece mantenendovi sul rustico e sui sapori del Sud, noi vi consigliamo salsicce o un po’ di carne alla brace accompagnata da abbondante insalata verde.
Come fare pasta e fagioli: la ricetta originale
Ingredienti:
- fagioli borlotti, 300 gr
- pasta corta ditalini, 150 gr
- sedano, 1 costa
- carota, 1
- cipolla, 1 piccola
- passata di pomodoro, 4 cucchiai
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione:
- Iniziamo pulendo i nostri fagioli il giorno prima tenendoli a mollo tutta la notte. il giorno seguente scoliamoli e risciacquiamoli sotto acqua corrente. Mettiamoli a bollire in abbondante acqua salata e coprendo la pentola col coperchio.
- Dopodiché soffriggiamo con due cucchiai di olio il trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungiamo la passada di pomodoro. Copriamo la nostra padella e lasciamo cuocere per circa un’ora.
- Quando i fagioli risulteranno cotti, scoliamoli pure. Metà passiamoli col passa verdure e uniamoli alla salsa di pomodoro. Regoliamo di sale e pepe, riportiamo a bollore e se necessario aggiungiamo anche altra acqua bollente.
- Possiamo anche unire la pasta per cuocerla. Mescoliamo molto spesso e serviamo con un filo d’olio crudo.
Ricetta pasta e fagioli alla napoletana
La variante partenopea, la ricetta della pasta e fagioli con spollichini o spullecarielle, ha ovviamente una sua importante storia alle spalle, a partire dall’etimologia di questo tipo di ortaggio. La procedura è molto simile alla preparazione della pasta classica e visto che siamo generosi, di seguito vi riportiamo la procedura e la storia:
La pasta e fagioli di Antonino Cannavacciuolo
Un’altra ricetta che ha riscosso molto successo è la “pasta e fagioli con cozze” ideata dallo chef di Sorrento, Antonino Cannavacciuolo. Il tocco d’artista c’è e si sente pure. In questa ricetta al posto dei classici ditalini, lo chef impiega fusilli e la crema che riesce ad ottenere è semplicemente superba. Di seguito vi forniamo la ricetta che Cannavacciuolo ha preparato direttamente in tv.
Ricetta della pasta e fagioli con cozze di Antonino Cannavacciuolo