27.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
HomecronacaVilla Floridiana: riapre il meraviglioso Belvedere de

Villa Floridiana: riapre il meraviglioso Belvedere de

Molti napoletani aspettavano da tempo la riapertura del Belvedere e del giardino storico della Villa Floridiana, sita nel cuore del Vomero. Il meraviglioso complesso faceva parte delle residenze reali borboniche in Campania e dal 1927 ospita il Museo nazionale della ceramica del Duca di Martina. L’apertura del giardino è avvenuta grazie all’iniziativa di recupero di Woo!, Untolab e Cleanap per la seconda edizione della rassegna “Primavera in Floridiana

Il giardini sono meravigliosi, la villa ancor di più, per non parlare del belvedere a strapiombo sul golfo di Napoli. Purtroppo negli anni la Villa Floridiana è stata trascurata e sono stati lunghi i lavori per permetterne la riapertura. Tuttavia a partire dal 6 aprile 2019, quella villa che fu il “pegno d’amore” che re Ferdinando I di Borbone ebbe nei confronti di Lucia Migliaccio, tornerà a vivere.

- Advertisement -

Chiunque, muniti di vestiti comodi e attrezzi da giardinaggio, potranno partecipare al recupero della villa. Lo scopo sarà quello di rendere fruibile di nuovo il Belvedere dal 25 aprile. Si festeggerà la riapertura con un evento musicale, con tanti artisti ospiti. Non resta che rispondere all’appello, non credete?

Villa Floridiana: riapre il meraviglioso Belvedere de
Villa FLoridiana – Foto Wikipedia