27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
HomecucinaRicetta pasta e zucca napoletana e cremosissima

Ricetta pasta e zucca napoletana e cremosissima

Un'altra ricetta che vanta diverse versione è quella della pasta e zucca. Quella napoletana e la più cremosa e saporita grazie alla tradizionale cucina popolare partenopea.

5/5 - (1 vote)

La ricetta della pasta e zucca è un altro primo piatto che nasce dalla tradizione culinaria partenopea. A Napoli è nota anche come “pasta e cocozza” ed è un piatto tipico della cucina popolare visto l’impiego di ingredienti semplici tuttavia saporiti. Basta davvero un po’ di prezzemolo, aglio, olio e peperoncino rosso per realizzare una portata squisita, che vi farà leccare anche i baffi.

Tuttavia, la zucca, è davvero versatile. Oggi viene impiegata per realizzare tanti altri piatti o sfizi come ad esempio i muffin alla zucca. Ancora pasta e zucca al forno e poi è nota soprattutto per l’impiego che viene fatto ad Halloween, una festa statunitense ormai assorbita perfettamente anche in Italia.

A ogni modo per preparare una pasta e zucca alla napoletana si predilige un certo tipo di formato per questo ortaggio: ovvero la zucca allungata. È caratterizzata da un sapore meno intenso, ma la scelta è voluta perché sarà il soffritto a insaporire in maniera formidabile questo piatto e ottenere un risultato incredibilmente cremoso.

Ricetta pasta e zucca napoletana e cremosissima

Ingredienti per 3 persone:

  • pasta (tubettoni), 150 gr
  • zucca fresca, 500 gr
  • olio evo, 4 cucchiai
  • aglio, 2 spicchi
  • prezzemolo fresco, 1 mazzetto
  • peperoncino rosso piccante, 1
  • pepe nero, 1 macina
  • sale

Preparazione:

  1. Sbucciamo la zucca eliminando la scorza dura e i semi. Tagliamola a dadini. In un ampio tegame soffriggiamo i due spicchi d’aglio, leggermente schiacciati, con 4 cucchiai di olio e peperoncino (facoltativo).
  2. Tritiamo il prezzemolo e quando gli agli saranno dorati aggiungiamo la zucca e parte del prezzemolo.
  3. A fuoco moderato lasciamo soffriggere la zucca per 2 minuti. Poi eliminiamo gli agli e il peperoncino dalla pentola e aggiungiamo un bicchiere d’acqua.
  4. Portiamo di nuovo a bollore e copriamo con un coperchio. A fiamma bassa lasciamo che cuocia per 15/20 minuti circa (girando con un mestolo di legno di tanto in tanto). Ricordate che il composto deve risultare sempre liquido, nel caso aggiungere un altro po’ d’acqua.
  5. In un pentolino bolliamo 4 bicchieri di acqua e quando la zucca risulterà stufata e cremosa, con un cucchiaio schiacciamola leggermente lasciando visibili però alcuni cubetti.
  6. Aggiungiamo poi un bicchiere e mezzo di acqua bollente dal pentolino e a bollore ripreso caliamo la pasta. Lasciamo che cuocia aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente le il composto si asciuga. La pasta dovrà essere al dente e a fine cottura aggiungiamo un po’ di sale e prezzemolo girando per bene con un cucchiaio di legno. Poi se gradite cospargete anche di pepe nero ed ecco pronta la vostra pasta e zucca alla napoletana e cremosa pronta per essere impiattata.

Tipo di pasta

Per questa ricetta noi consigliamo sempre un tipo di pasta aperta come ditali, tubetti e compagnia cantante. Il condimento stufato si infila meglio nella pasta e il sapore della zucca si mescolerà bene e in maniera delicata.

Ricetta pasta e zucca napoletana e cremosissima
Pasta e zucca – Instagram: @madonia_anna