27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
HomecucinaRicetta spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore di Cannavacciuolo

Ricetta spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore di Cannavacciuolo

Un tipico piatto della tradizione del sud rivisitato dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo: oggi vi presentiamo la ricetta degli spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore.

4.4/5 - (12 votes)

Oggi vi proponiamo un’altra ricetta di Antonino Cannavacciuolo. Si tratta della ricetta degli spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore e pane all’acciuga. Lo chef stellato ha presentato il piatto attraverso Canale 9 e il risultato è davvero meraviglioso.

Potremo chiamarli semplicemente spagheyti aglio e olio alla Cannavacciuolo. Si tratta di un tipico piatto del Sud, povero ma saporitissimo, e rivisitato dal cuoco partenopeo più simpatico in circolazione e con un risultato davvero piacevole… provare per credere!

Ricetta spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore di Antonino Cannavacciuolo
Foto via cocendolibando.it

Ricetta degli spaghetti aglio e olio alla Cannavacciuolo

Ingredienti:

  • pane in cassetta senza crosta, 250 gr
  • filetti di acciughe sott’olio, 15
  • cavolfiore, 1
  • latte, 100 gr
  • acqua
  • sale
  • olio evo
  • aglio
  • peperoncino
  • pasta, spaghetti

Preparazione:
1. Iniziamo a preparare il pane all’acciuga: scaldare un filo d’olio in una pentola e aggiungere i filetti di acciuga da sciogliere. Uniamo il pane in cassetta precedentemente frullato e lasciamo insaporire. Il pane non deve diventare molle ma rimanere croccante.

2. Procediamo con la preparazione della crema di cavolfiori: in una casseruola lasciamo bollire acqua salata abbondante e cuocervi il cavolfiore precedentemente pulito e tagliato in pezzi piccoli. Quando sarà pronto scoliamolo e trasferiamolo nella pentola dove abbiamo preparato il pane all’acciuga. Spadelliamo un po’ e condiamo con sale e olio evo e infine aggiungiamo il latte. Inseriamo tutto nel frullatore e realizziamo una purea cremosa. Se dovesse risultare densa aggiungiamo un altro po’ d’acqua e aggiustiamo con olio evo e crudo.

3. Adesso passiamo alla cottura della pasta in abbondante acqua salata e intanto soffriggiamo anche aglio, olio e peperoncino da unire agli spaghetti scolati al dente. Uniamo tutto e aggiungiamo prezzemolo tritato e un filo di acqua di cottura.

4. Prepariamo il nostro piatto: in una fondina poniamo la crema di cavolfiore e uniamo gli spaghetti ricoprendo con il pane all’acciuga.

Fonte: nove.tv