Ricetta saltimbocca napoletano con la pasta per la pizza

Una buonissima variante del classico panino del sabato sera è il saltrimbocca napoletano realizzato con il pane pizza. Soffice e gustoso può essere farcito con tanti e diversi ingredienti.

Ricetta saltimbocca napoletano con la pasta per la pizza
4.6 (92%) 5 vote[s]

“Saltimbocca” è una parole che non suona familiare alla lingua napoletana, eppure esiste una versione partenopea di questo sfizioso panino dalla forma allungata. La pasta ha una preparazione diversa rispetto alla versione romana e siamo sicuri che non solo i napoletani gradiranno. La farcitura, visto la nostra tradizione, è altrettanto versatile. In realtà potete scegliere tanti ingredienti, dalle salsicce ai friarielli, al prosciutto e mozzarella o ancora con diversi tipi di salumi.

Il saltimbocca napoletano si prepara col pane pizza. Non di rado si trova anche tagliato in monoporzioni e servito anche durante i buffet, e quando ci sono fanno davvero la differenza. Intanto di seguito vi proponiamo la ricetta da realizzare con il lievito di birra.

Saltimbocca di pane pizza

Ingredienti per la pasta:

  • farina “00”, 400 gr
  • acqua, 250 gr
  • sale, 10 gr
  • lievito di birra, 5 gr

Preparazione:

  1. Sciogliamo il lievito di birra in acqua leggermente tiepida. Disponiamo la farina a fontana su un tavolo da lavoro o in una ciotola, versiamo l’acqua al centro e iniziamo a impastare aggiungendo anche il sale. Lavoriamo fino a ottenere un impasto omogeneo. Dopodiché avvolgiamo il nostro panetto in pellicola trasparente e attendiamo che cresca per almeno 5 ore.
  2. Quando il suo volume vi sembrerà raddoppiato, prepariamo i nostri filoncini di saltimbocca spolverandoci un po’ di farina sopra. Quando stendiamo tiriamoli un po’ per dargli la loro classica forma allungata. Schiacchiamoli con le mani e sistemiamoli su una teglia rivestita da carta forno.
  3. Spolverizziamo con un altro po’ di farina e cuociamo per 15 minuti circa a 220°C.
  4. A fine cottura lasciamoli raffreddare. Tagliamo i nostri saltimbocca a metà per farcirli come più ci piace.
  5. A questo punto preriscaldiamo la piastra o in assenza ripassiamoli al forno per qualche minuti in modo da far intiepidire anche la farciture e da servire belli caldi e filanti nel caso in cui abbiate scelto qualche latticino.
Ricetta saltimbocca napoletano fatto pane pizza
Saltimbocca napoletano – Instagram Credit: @aldino959