Campania, zaini troppo pesanti: una scuola impone un limite

Sarebbe bello che ogni scuola seguisse la medesima regola applicata da un istituto a Nocera Inferiore. I bambini, dall'inizio dell'anno, non saranno più obbligati a portare zaini pesanti.

Un valido e nuovo regolamento è stato introdotto per il nuovo anno scolastico in una scuola di Nocera Inferiore, Campania. I bambini non dovranno più portare sulle proprie spalle zaini che pesano troppo e che potrebbero incidere sulla loro salute e sul loro sviluppo. Il medico pediatrico, Vincenzo Stile, spiega infatti a Il Mattino:

I danni provocati dal sovrappeso sulle spalle dei bambini possono essere gravi, scoliosi, lordosi, cifosi e dolori osteoarticolari da affaticamento. Con questo accordo vogliamo prevenire l’insorgenza di queste patologie.

Limite del peso degli zaini scolastici

Quindi anche gli insegnanti dovranno attenersi alle nuove regole. Il peso previsto per ogni zaino non dovrà superare il 15% del peso del bambino in base alla tabella resa nota dall’istituto scolastico. Dunque le scuole dovranno adattarsi a questa nuova norma e organizzarsi in modo che questa novità non incida negativamente sull’istruzione. D’altronde se facessimo come gli altri studi scolastici europei e oltre oceano ogni alunno avrebbe il proprio armadietto dove poter riporre lì i propri oggetti senza portarli nello zaino tutti i giorni.

Campania, zaini troppo pesanti: una scuola impone un limite