Ricetta del capriccio di cioccolato napoletano

La ricetta napoletana del capriccio di cioccolato ha un sapore davvero goloso che diventa un vero e proprio "capriccio" che si fa sempre desiderare!

Un dolce buonissimo da poter preparare anche in casa è il capriccio di cioccolato napoletano. Realizzato in un noto ristorante partenopeo, vi riportiamo la ricetta di questo dolce al cucchiaio davvero delizioso. Magari le pasticcerie a Napoli ne realizzano anche su ordinazione, ma non è poi così difficile da preparare e se siete dei golosoni non potrete più farne a meno.

L’irresistibile capriccio di cioccolato napoletano

Preparate delle ciotoline: per svolgere questa ricetta bisognerà realizzare dei cestini che ospiteranno un’irresistibile crema. La ricetta condivisa sul blog del noto critico culinario Luciano Pignataro è un qualcosa di sopraffino. Provatela e non ne potrete più vivere senza!

Ingredienti per 10 persone

  • cioccolato fondente, 300 gr
  • panna montata, 500 gr
  • crema di latte, 500 gr

Ingredienti per le cialde

  • farina, 130 gr
  • zucchero a velo, 120 gr
  • bianchi d’uovo, 120 gr
  • burro, 120 gr
  • cacao amaro, 40 gr

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri cestini mischiando zucchero con il burro e aggiungere gli albumi d’uovo, precedentemente separati dai tuorli, e la farina setacciata con il cacao. Lasciamo riposare il tutto in frigo per 30 minuti.
  2. In una teglia da forno , aiutandoci con un cucchiaio formiamo dei dischi da 15 cm d di diametro e cuociamo per 5 minuti. Adesso inseriamoli in ciotoline per formare dei cestini.
  3. Occupiamoci del ripieno: riscaldiamo la crema di latte insieme al liquore e il cioccolato. aspettiao che fonda. Dovrà intiepidire un po’ prima di mixare tutto con un frullino. Poi aggiungiamo la panna montata e mescoliamo in maniera delicata. Se ne avete disponibilità accompagniamo il capriccio al cioccolato anche con salsa d’arancia.
Ricetta del capriccio di cioccolato napoletano
Base per il capriccio di cioccolato napoletano