27.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
HomecucinaRicetta scaloppine alla Pulcinella: la maschera si fa tenera

Ricetta scaloppine alla Pulcinella: la maschera si fa tenera

Le scaloppine alla Pulcinella, o anche alla napoletana, sono una variante di un classico della cucina settentrionale che rinasce al Sud con un gusto più deciso e stuzzicante!

5/5 - (5 votes)

La ricetta delle scaloppine alla pulcinella rappresenta un secondo gustosissimo e facile da preparare. Anche se si tratta di una pietanza tipica del nord, è molto apprezzata anche al sud e con tutte le sue varianti. In Campania, ad esempio, vengono preparate alla Pulcinella con i colori tipici del primo piatto associato alla maschera partenopea.

Scaloppine alla pulcinella: belle tenere!

Non vi è un vero e proprio motivo per il quale la ricetta delle scaloppine alla Pulcinella abbia questo nome. Probabilmente è da attribuire agli ingredienti, ai pomodori e al ciuffo di prezzemolo che troviamo anche sulla pizza e nel sugo fresco che si utilizza di solito per realizzare una veloce e saporita spaghettata. Noi vi riportiamo la ricetta del portale www.cookaround.com e vi garantiamo un risultato davvero ottimo!

- Advertisement -

Ingredienti per 4 persone

  • vitellone, 400 gr
  • olio evo
  • vino, 1/2 bicchiere
  • prosciutto cruto, 80 gr
  • funghi cambpignon, 200 gr
  • pomodori ciliegini, 100 gr
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Dopo avere infarinato ben bene le fettine di vitellone riscaldiamo in una padella olio evo e rosoliamo le fettine di carne. Sfumiamo con vino bianco e quando risulterà evaporato aggiungiamo il prosciutto crudo tagliato a listarelle, i pomodorini schiacciati e i funghi tagliati a fettine sottili.
  2. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 25 minuti.
  3. Quando le scaloppine alla pulcinella saranno pronte, serviamole decorando con del prezzemolo fresco tritato al momento

Consigli per le scaloppine alla pulcinella o alla napoletana

Ovviamente per questo tipo di pietanza vi consigliamo di scegliere taglio tenero. Inoltre come avrete notato in questa ricetta manca il burro, tipico ingrediente della scaloppina tradizionale. Ecco perché per chi desidera un risultato ancora più morbido consigliamo di riscaldare insieme all’olio anche il burro.

LEGGI ANCHE LE RICETTE:

Scaloppine al limone
Scaloppine ai funghi

Ricetta scaloppine alla Pulcinella: la maschera si fa tenera
Scaloppine alla pulcinella – Foto Credit: cookaround.com