Ricetta polpette di zucchine e mozzarella: una tira l’altra!

Sono così golose che non dureranno molto nel vostro piatto: ecco una ricetta semplice per realizzare delle polpette di zucchine e mozzarella davvero saporite!

Le polpette di zucchine sono così golose che prepararne in piccole dosi non solo è un sacrilegio, ma anche uno sbaglio! Perché andranno via come se fossero delle patatine. Se tra gli ingrediente aggiungete anche della mozzarella filante, beh! il successo è assicurato. Ci sono tante varianti e tanti modi per realizzare questo delizioso secondo piatto ma noi vogliamo cercare di essere fedele alla ricetta originale.

Polpette di zucchine e mozzarella rendono tutti felici!

Come farle croccanti e dorate sarà un gioco da ragazzi. Le polpette di zucchine e mozzarella sono molto versatili, infatti sono ottime per servirle come contorno, antipasto o anche come secondo piatto. Buone e invitanti metteranno d’accordo proprio tutti, grandi e piccini e inoltre sarà un modo divertente per convincere i più piccoli a mangiare le verdure.

Le origini delle polpette

I passaggi per realizzare questa ricetta sono brevi e semplici e ci sarà pure una ragione per la quale le “polpette” dopo secoli sono forse l’alimento più preparate. L’antenata più antica risale forse alla storia di Persia, in Iran. Si preparavano sia al forno che fritte e chiamate “kufteh”, che in lingua persiana indica “macinato”. Di solito sono arricchite con spezie o aromatizzate alle erbe e possono contenere anche uova sode o frutta secca.

Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono davvero saporite e con l'aggiunta di mozzarella diventano ancora più golose!
Preparazione20 min
Cottura20 min
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Keyword: mozzarella, polpette, polpette di zucchine
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 180 gr mozzarella
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 6 cucchiai pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • maggiorana fresca
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di arachidi (per friggere)

Preparazione

  1. Laviamo le zucchine e mondiamole tagliandole a tocchetti.
  2. In una padella insaporiamo l’olio con un filo d’aglio e aggiungiamo le zucchine che dovranno essere cotte fino a quando raggiungeranno la giusta morbidezza.
  3. Una volta raffreddate versiamole in una ciotola insieme al parmigiano, pangrattato, uovo, mozzarella tagliata a dadini, maggiorana, sale e pepe. Impastate e ricaviamo un composto omogeneo.
  4. Formiamo a questo punto le nostre polpettine dandole una forma rotonda e un po’ schiacciata attraverso i palmi delle meni. Passiamole nel pangrattato e tuffiamole in una padella con olio bollente. A doratura estraiamole e facciamo gocciolare l’olio su carta assorbente per cucina. Ed ecco le vostre polpette di zucchine e mozzarella da servire sia calde che tiepide.

Consigli e conservazione

Se vi va potreste pensare di creare delle polpettine di dimensioni più piccole per servirle come aperitivo o da accompagnare a un già ricco antipasto. Per quanto riguarda la conservazione andranno messe in frigo, non più di 2/3 giorni però visto che contengono l’uovo.

Ricetta polpette di zucchine e mozzarella: una tira l'altra!
Polpette di zucchine – Flickr: @fugzu