Caesar Salad: la ricetta “americana” inventata da un italiano

Una ricetta quella della Caesar Salad famosa in tutto il mondo. Nata in America dalle sapienti mani di uno chef italiano oggi è una delle insalate più apprezzate!

Chi di voi non ha mai sentito parlare o gustato una “Caesar Salad“. Il nome suona americano ma la ricetta è italianissima. Fu creata infatti di Cesare Cardini, un cuoco italiano che dal settentrione emigrò negli Stati Uniti poco più che ventenne intorno agli anni ’20 del ‘900.

Caesar Salad: ricetta della famosa insalata inventata da un italiano

Caesar Salad: unisce Europa e America

Si trasferì a San Diego e dove nel 1924 iniziò a gestire un ristorante a Tijuana, in Messico. Qui inventò la famosa insalata “Ceaser Salad” destinata a diventare famosa e richiesta in tutta l’America e in seguito anche in Europa. Dal Messico si trasferì a Los Angeles e la famosa insalata divenne un must tra i vip. A seguito registrò anche il marchio registrato per condimento che ancora oggi esiste.

La famosa insalata di Cardini unisce i più tipici sapori italiani, quelli di cui andiamo fieri come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva e la salsa Worcestershire tipicamente americana.

Caesar Salad

L'insalata creata da un italiano negli Stati Uniti e che unisce i sapori del Bel Paese a quelli tipicamente americani
Preparazione15 min
Cottura10 min
Tempo totale25 min
Portata: Contorno, secondi piatti
Cucina: Americana, Italiana
Porzioni: 3 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 1 lattuga romana
  • 400 gr di pollo
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 3 fette di pane filone (o frusta)
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio di senape
  • sale
  • olio evo

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando il petto di pollo in striscioline. In una padella scaldiamo olio insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato e la carne di pollo. Cuocete a fiamma dolce per 6 minuti circa e aggiungete acqua calda nel caso si secchi troppo.
  2. Tagliamo l’insalata a tocchetti e laviamola sotto acqua corrente per poi scolarla e asciugarla. In un barattolo versiamo il succo di limone insieme alla senape, poi aggiungiamo tre cucchiai di olio e una presa di sale.
  3. A questo punto tagliamo il pane a dadini e rosoliamolo in padelle con un po’ d’olio fino a renderlo dorato e croccante.
  4. Sui piatti versiamo l’insalata con il pollo. Dopodiché prendiamo il barattolo con il condimento, scuotiamolo per bene e versiamolo sulla caesar salad unendo infine il parmigiano grattugiato e i crostini di pane.

Consigli

Oggi in questa deliziosa insalata c’è chi inserisce anche la pancetta fatta rosolare in padella per conferire una maggiore croccantezza al piatto.