1 min di letturaCaesar Salad: la ricetta “americana” inventata da un italiano

Una ricetta quella della Caesar Salad famosa in tutto il mondo. Nata in America dalle sapienti mani di uno chef italiano oggi è una delle insalate più apprezzate!

5/5 - (1 vote)

Chi di voi non ha mai sentito parlare o gustato una “Caesar Salad“. Il nome suona americano ma la ricetta è italianissima. Fu creata infatti di Cesare Cardini, un cuoco italiano che dal settentrione emigrò negli Stati Uniti poco più che ventenne intorno agli anni ’20 del ‘900.

Caesar Salad: ricetta della famosa insalata inventata da un italiano

Caesar Salad: unisce Europa e America

Si trasferì a San Diego e dove nel 1924 iniziò a gestire un ristorante a Tijuana, in Messico. Qui inventò la famosa insalata “Ceaser Salad” destinata a diventare famosa e richiesta in tutta l’America e in seguito anche in Europa. Dal Messico si trasferì a Los Angeles e la famosa insalata divenne un must tra i vip. A seguito registrò anche il marchio registrato per condimento che ancora oggi esiste.

La famosa insalata di Cardini unisce i più tipici sapori italiani, quelli di cui andiamo fieri come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva e la salsa Worcestershire tipicamente americana.

Caesar Salad: ricetta della famosa insalata inventata da un italiano

Caesar Salad

redazione cucina
L'insalata creata da un italiano negli Stati Uniti e che unisce i sapori del Bel Paese a quelli tipicamente americani
Preparazione 15 min
Cottura 10 min
Tempo totale 25 min
Portata Contorno, secondi piatti
Cucina Americana, Italiana
Porzioni 3 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 lattuga romana
  • 400 gr di pollo
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 3 fette di pane filone (o frusta)
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio di senape
  • sale
  • olio evo
Keyword caesar salad, insalata di mare, ricetta

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando il petto di pollo in striscioline. In una padella scaldiamo olio insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato e la carne di pollo. Cuocete a fiamma dolce per 6 minuti circa e aggiungete acqua calda nel caso si secchi troppo.
  2. Tagliamo l’insalata a tocchetti e laviamola sotto acqua corrente per poi scolarla e asciugarla. In un barattolo versiamo il succo di limone insieme alla senape, poi aggiungiamo tre cucchiai di olio e una presa di sale.
  3. A questo punto tagliamo il pane a dadini e rosoliamolo in padelle con un po’ d’olio fino a renderlo dorato e croccante.
  4. Sui piatti versiamo l’insalata con il pollo. Dopodiché prendiamo il barattolo con il condimento, scuotiamolo per bene e versiamolo sulla caesar salad unendo infine il parmigiano grattugiato e i crostini di pane.

Consigli

Oggi in questa deliziosa insalata c’è chi inserisce anche la pancetta fatta rosolare in padella per conferire una maggiore croccantezza al piatto.