Torta salata: le migliori ricette e varianti

Chi ama i rustici, chi ama il salato, senza dove rinunciare alla morbidezza dei dolci, le torte salate rappresentano una valida e golosissima alternativa per il palato!

L’idea di torta salata è così ampia. Quanto ricette comprende questo tipo di dolce e salato che variano inoltre da regione a regione? Ad esempio a Napoli se ne preparano diverse, dal classico tortano o casatiello pasquale a una pastiera in versione rustica, salata. Insomma vi è l’imbarazzo della scelta.

Torta salata da quelle partenopee a quelle nazionali

Tuttavia tra le torte salate italiane, primeggia sicuramente quella con le zucchine. È facile da preparare e anche leggera rispetta alle altre già annoverate. E non importa che i zucchini siano delle verdure estive, oggi la si prepara tutto l’anno ed ottima anche come stuzzichino per accompagnare un aperitivo.

Torta salata: le migliori ricette e varianti
Torta salata di zucchine

Un altro rustico che si prepara a Napoli e che può essere considerata una torta salata è il babà! Dalla versione al ruhm a quella ripiena di salumi più golosi è un attimo. Il risultato è straordinario e la soddisfazione ad ogni morso impagabile. Altre torte più classiche e salate possono essere realizzate anche con le melanzane o anche ai carciofi. Un altro classico è ovviamente la torta pasqualina, quella chi si prepara a Genova durante il periodo pasquale.  Di seguito vi riportiamo una carrellata di ricette che dovete assolutamente provare.

Torta salata di zucchine

Questa è una versione più leggera ma tanto soffice grazie ad un mix di ingredienti pensati ad hoc. Vedrete che dopo aver provato questa ricetta non ne potrete fare più a meno!

Ricetta torta salata con le zucchine e facile da preparare

Tortano napoletano

A Napoli è un’istituzione. Non esiste Pasqua senza Tortano, Casatiello e Pastiera. Per restare fedeli alla tradizione, soprattutto per quanto riguarda il tortano, bisogna utilizzare tra gli ingredienti anche ‘a ‘nzogna (sugna, strutto) che è tuttavia molto grasso. Di seguito vi riportiamo la ricetta con la storia originale ma se avete bisogno di una preparazione più leggera qui vi forniamo la versione senza strutto.

Ricette di Pasqua, il tortano napoletano: la corona di spine di Cristo

Il casatiello

Ricetta del casatiello napoletano: l’originale salato

Babà rustico

Babà rustico Frijenno magnanno: la ricetta tipica

Pastiera Salata

Ricetta pastiera salata napoletana, non è un semplice rustico