Parmigiana di zucchine delicata: una ricetta morbida

La ricetta della parmigiana di zucchine delicata è davvero semplice da preparare ma non per questo meno deliziosa! I vostri ospiti ne rimarranno estasiati

Vota questa ricetta

Non è una parmigiana light, ma una parmigiana di zucchine delicata. È tenera e deliziosa, riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti. Sicuramente è più leggera della parmigiana di melanzane ma non ha nulla da invidiarle in quanto a sapore. Ad esempio per variare la seconda portata sulle tavole della domenica partenopea, è l’ideale! È un piatto davvero sfizioso e si prepara spesso non solo in Campania, ma soprattutto in Puglia. E direi inoltre di approfittarne visto che presto le zucchine disponibili in questo periodo saranno sostituite da quelle natalizie.

Parmigiana di zucchine delicata: una ricetta morbida
Foto Instagram: @le_ricette_di_noa_e_margot

Parmigiana di zucchine delicata: deliziosa e leggera

La parmigiana di zucchine delicata si prepara in poco tempo. Il procedimento è davvero semplice e ha un sapore davvero piacevole. Di solito per realizzarla si richiedono ingredienti che più o meno sono sempre presenti in casa, soprattutto nelle cucine del Sud. In men che non si dica, con questa ricetta, potrete deliziare i vostri ospiti con una gustosissima e delicatissima seconda portata.

Parmigiana di zucchine delicata: una ricetta morbida

Parmigiana di zucchine delicata

redazione cucina
Deliziosa e leggera in grado di soddisfare proprio tutti!
Preparazione 50 min
Cottura 30 min
Tempo totale 1 h 20 min
Portata secondi piatti
Cucina cucina napoletana, cucina pugliese
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti
  

  • 550 g di zucchine sode
  • 5 pomodori
  • 4 ciliegine di mozzarella
  • 6 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • q. b. origano
  • q.b. sale e pepe
Keyword parmigiana di zucchine delicata, ricetta

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è sciacquare le zucchine sotto acqua corrente e spuntarle. Dopodiché tagliamole a fette. In una padella antiaderente soffriggiamo il trito di aglio con un l’olio e tuffiamo le nostre zucchine. Aggiustiamo di sale e un po’ di pepe. Mescoliamo durante la cottura. Spegniamo il fuoco (non cuocerle troppo) e disponile su una pirofila alternando zucchine e fette di pomodoro.
  2. A questo punto inforniamole a 180° per 20 minuti.
  3. A cottura ultimata cospargiamo origano, prezzemolo tritato insieme al basilico e disponiamo le mozzarelle ciliegine in superficie (precedentemente scolate e tagliate a metà). Condiamo con un altro po’ d’olio sale e pepe.
  4. Inforniamo di nuovo la pirofila a forno ancora caldo per altri 10 minuti. Ed ecco pronta la vostra parmigiana delicata da servire ai vostri ospiti.

Altre ricette con le zucchine