Mezze maniche con crema di patate e salsiccia: ricetta sublime

Un piatto vivace ma allo stesso tempo delicato e avvolgente: ecco le mezze maniche con crema di patate e salsiccia.

Un connubio unico che si adatta a diverse portate. Ecco oggi le mezze maniche con crema di patate e salsiccia, una goduria per gli occhi e per il palato. Quel senso di cremosità contrastato da una pasta al dente e piacevole come le mezze maniche, rendono questo piatto ancora più gustoso e unico. Fa quasi la sua figura gourmet, ma il sapore è contadino e goloso. Una pietanza che suscita ricordi ancestrali e un profumino che in poco tempo riuscirà ad inebriare tutta la casa.

Mezze maniche con crema di patate avvolgente e salsiccia

Le mezze maniche con crema di patate e salsiccia si prepara in padella, o meglio si saltano in padella insieme alla cremina. In realtà potete utilizzare anche un altro formato di pasta, ma queste che noi vi indichiamo sono le più adatte, non per  niente il condimento ci passa in mezzo che è una bellezza. Con pochissimi ingredienti, inoltre, otterrete un risultato che riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti. Occhio anche alle dosi, nel caso aumentatele, è probabile che i vostri commensali vi chiederanno il bis.

Mezze maniche con crema di patate e salsiccia

Un piatto semplice ma così buono che inebria la casa
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 350 gr di mezze maniche

Ingredienti per la crema di patate

  • 400 gr di patate
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • q.b. acqua di cottura

Ingredienti per il condimento

  • 3 salsicce
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • 1 cipolla
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Vi stupirete della facilità di preparazione di questa ricetta. Innanzitutto peliamo le nostre patate, laviamole e tagliamole a cubetti. Dopodiché lessiamole in abbondante acqua salata.
  2. A questo punto uniamo le patate, pecorino, olio, sale, un pizzico di pepe, in un mixer e frulliamo tutto per ottenere una crema.
  3. In una badella, invece, rosoliamo la salsiccia precedentemente sbriciolata e privata della pelle. Ungiamo la padella con olio in primis e poi tuffiamo la cipolla tagliuzzata per soffriggere.
  4. In una pentola con acqua abbondante e un po’ salata. Scoliamole al dente e poi uniamole alla padella con le salsicce e la crema di patate mantecando per bene.

Altre ricette con patate e salsiccia

Mezze maniche con crema di patate e salsiccia: ricetta sublime
Foto Instagram: @mr_mrs_food