1 min di letturaWhatsApp Down: anche Facebook e Instagram non funzionano

Il trio magico di Palo Alto: WhatsApp, Facebook e Instagram sono Down. Social e app di messaggistica non funzionano da qualche ora ormai.

WhatsApp non funziona, o meglio, tutto l’apparato Facebook è down. Anche Instagram non gira né attraverso applicazione sia iOS che Android e nemmeno via web. Come di consueto tutti gli utenti si sono riversati su twitter, infatti l’ironia dilaga nel voler istituire il 4 ottobre come “Giornata internazionale di Twitter”, il social più snobbato a cause del potente colosso di Palo Alto.

Facebook, Instagra e WhatsApp Down

Intanto dalle proprietà di Mark Zuckerberg non vi è ancora nessuna dichiarazione ufficiale. Dunque il mondo non sa se è stato vittima di qualche pesante attacco hacker o se qualche aggiornamento o operazione di manutenzione siano andate storte. Fatto sta che i suoi social sono inaccessibile e non da qualche minuto, ormai è passato più di un’ora e almeno, in Italia, nessuno vi riesce più a effettuare l’accesso. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti in tempo reale.

UPDATE 20:02 – Un aggiornamento arriva da twitter attraverso il profilo di Jane Manchun Wong. Sembra che il down sia nato a causa di una serie di DNS saltati. I DNS sono dei nodi, degli indirizzi ID o IP che trasformano l’url di un sito internet in un codice numerico e dunque, in soldoni, se salta un nodo, o magari tutti, poi ci vuole del tempo per rimettere tutto a posto. La risposta è ancora vaga ma almeno per ora sembra che non si tratti di un attacco hacker ma di cose che nel mondo della tecnologia può capitare, e anche spesso!

WhatsApp Down: anche Facebook e Instagram non funzionano