Papa Francesco: “Il denaro per acquistare le armi si trova sempre”

Pesante l'accusa di Papa Francesco lanciata per l'apertura del quarto festival della Dottrina Sociale della Chiesa.

Papa Francesco: "Il denaro per acquistare le armi si trova sempre"
Foto Wikipedia: Casa Rosada

L’edizione on line di Famiglia Cristiana, riporta un messaggio molto importata di Papa Francesco. Un atto di accusa del pontefice durante il videomessaggi inviato per inaugurare il quarto festival della Dottrina Sociale della Chiesa, in corso a Verona:

Per andare oltre è necessario prendere l’iniziativa. So che al Festival è dedicato un ampio spazio all’economia, agli imprenditori, alle imprese e alla cooperazione. Oggi anche in ambito economico è urgente prendere l’iniziativa, perché il sistema tende ad omologare tutto e il denaro la fa da padrone. Il sistema ti porta a questa globalizzazione non buona che omologa tutto. E il padrone di questa omologazione chi è? È il denaro. Prendere l’iniziativa in questi ambiti significa avere il coraggio di non lasciarsi imprigionare dal denaro e dai risultati a breve termine diventandone schiavi. Occorre un modo nuovo di vedere le cose!

Vi faccio un esempio. Oggi si dice che tante cose non si possono fare perché manca il denaro. Eppure il denaro c’è sempre per fare alcune cose e manca per farne altre. Ad esempio il denaro per acquistare armi si trova, per fare le guerre, per operazioni finanziarie senza scrupoli, si trova. Di questo solitamente si tace; si sottolineano molto i soldi che mancano per creare lavoro, per investire in conoscenza, nei talenti, per progettare un nuovo welfare, per salvaguardare l’ambiente.

Il vero problema non sono i soldi, ma le persone: non possiamo chiedere ai soldi quello che solo le persone possono fare o creare. I soldi da soli non creano sviluppo, per creare sviluppo occorrono persone che hanno il coraggio di prendere l’iniziativa.