27.5 C
Napoli
sabato, Giugno 15, 2024
HomecronacaAvellino, gita annullata a scuola: solidali con compagno disabile

Avellino, gita annullata a scuola: solidali con compagno disabile

Una storia di solidarietà che arriva da Avellino: compagni di classe si rifiutano di partire perché nel bus non c'era posto per un compagno diversamente abile

Una testimonianza, una storia di cui il mondo a bisogno. La solidarietà, l’unione tra compagni di scuola, l’empatia e la disponibilità verso un compagno di classe che ha il volto della buona inclusione. È accaduto in un licelo linguistico di Frigento, in provincia di Avellino. I ragazzi del quinto anno di scuola hanno rinunciato alla gita scolastica a Barcellona perché l’autobus con il quale dovevano intraprendere il viaggio, non era attrezzato per ospitare uno studente con diverse abilità.

Avellino, gita annullata a scuola: solidali con compagno disabile
Foto pexels.com

I compagni di classe hanno subito deciso di non partire per mostrare solidarietà nei confronti del proprio compagno costretto su una sedia a rotelle quindi impossibilitato nel camminare. A pochi giorni dalla partenza la compagnia che ha organizzato il viaggio ha comunicato all’istituto di non essere in possesso di pedane e cabine per ospitare il ragazzo. Così, all’unanimità, tutta la classe ha deciso di non partire.

Solidarietà anche dall’Istituto di Grottamarina. Il preside, Attilio Lieto, si è schierato da parte degli studenti e al quale ha assicurato che il viaggio si farà comunque: “Sono fiero dei miei ragazzi: ci metteremo subito al lavoro per riorganizzare la gita – ha detto il dirigente scolastico – Che, naturalmente, faremo tutti insieme”.

Seguici anche su...

ALTRE STORIE