27.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
HomecucinaRicetta dei roccocò duri: dolce natalizio napoletano

Ricetta dei roccocò duri: dolce natalizio napoletano

Una ricetta antica quella dei roccocò duri, che conserva la tradizione culinaria partenopea legata alle festività natalizie e che non possono mancare a tavola.

4.8/5 - (6 votes)

Un altro dolce tipico di Natale, insieme ai mostacciuli, sono i roccocò duri. È un dolce tipico campano ma viene preparato in tutto il sud Italia e ha un impasto durissimo. Il suo nome deriva dal francese rococò (roccia artificiale) e con ogni probabilità si riferisce alla durezza dell’impasto. Tuttavia altri attribuiscono un significato diverso all’etimologia francese. Il nome deriverebbe da “roccaille” in relazione alla forma barocca del dolce che sembra somigliare ad una conchiglia arrotondata.

Ricetta dei roccocò duri, quelli classici

Ad ogni modo la prima ricetta di questi buonissimi roccocò duri risale al 1320. A prepararla furono le monache del Real Convento della Maddalena. I roccocò, tuttavia, non vengono consumati solo a Natale, si inizia infatti dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, serviti come dolce a fine cena.

- Advertisement -
roccocò

Roccocò duri

redazione cucina
La ricetta classica natalizia dei roccocò duri
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Dessert
Cucina cucina napoletana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr farina
  • 400 gr zucchero
  • 270 gr mandorle (70 da tritare e 200 da tostare)
  • 6 cucchiai pisto
  • 4 gr

    bicarbonato di ammonio

  • scorze di agrumi grattugiati

  • 150 ml

    acqua

  • 1 tuorlo d'uovo (sbattuto con 1 cucchiaio di latte)
Keyword roccocò duri

Preparazione

  1. Disponiamo la farina a fontana su un ripiano di legno e al centro inseriamo tutti gli ingredienti tranne le mandorle e amalgamare bene. (Il pisto si prepara con 25 chiodi di garofano, un cucchiaio di pepe bianco, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 noce moscata.
  2. Adesso aggiungiamo le mandorle intere e cerchiamo dai distribuirle su tutto l’impasto. Formiamo dei bastoncini dello spessore disponiamoli su carta da forno creando delle ciambelline.
  3. A questo punto schiacciamole un po’, per dare loro la tipica forma del roccocò e spennelliamo con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Ora possiamo infornare a 200°C per circa 10 minuti. Dopodiché abbassiamo la temperatura a 180°C per altri 10 minuti.

Ricetta dei roccocò duri: dolce natalizio napoletano