27.5 C
Napoli
mercoledì, Giugno 19, 2024
HomecucinaRicetta dei dolcetti di pasta di mandorle, quelle semplici

Ricetta dei dolcetti di pasta di mandorle, quelle semplici

Vota questa ricetta

Oggi vi proponiamo dei dolcetti gustosi e facili da preparare. Si tratta dei dolcetti di pasta di mandorle preparati un po’ in tutta Italia. A Napoli, ad esempio, fanno parte della piccola pasticceria che orna le tavole domenicali partenopee.

Ricetta dei dolcetti di pasta di mandorle, quelle semplici

Ricetta dei dolcetti, o pasticcini, di pasta di mandorle

Ingredienti:
– mandorle sgusciate pelate, 100 g
– albume d’uovo, 1
– zucchero, 180 g
– ostie, 16 da 8 cm di diametro

Preparazione:
1. Lasciamo tostare le mandole nel forno a 200°C per circa 5-6 minuti. Dopodiché lasciamo che si raffreddino e tritiamole. Se procediamo con il mixer possiamo unire 2 cucchiai di zucchero che servono poi ad assorbire l’olio rilasciato dalle mandorle quando vengono tritate.

2. In una terrina mettiamo l’albume d’uovo e sbattiamo con una frusta. Quando il composto risulterà consistente aggiungiamo a pioggia i 150 g di zuchero e sbattiamo fino a quando sembrerà sodo. Adesso al composto uniamo le mandorle tritate e amalgamiamo con delicatezza dal basso verso l’alto e in senso circolare.

3. Su una placca da forno disponiamo le ostie e poniamo sopra il composto preparato formando delle piccole montagne e lasciando 2 cm di contorno libero. Poi spolverizziamo con il restante zucchero.

4. Inforniamo a 180°C per circa 15-20 minuti. Togliamo la placca dal forno. lasciamo raffreddare i pasticcini e delicatamente stacchiamo le ostie tagliando con delle forbici l’eccedenza.

https://www.napolimilionaria.it/2016/11/08/ricetta-pasta-di-mandorla-napoletana/

Seguici anche su...

ALTRE STORIE