2 min di letturaRicetta pasta e zucchine: come farla cremosa

Sono molto versatili e si prestano a moltissime varianti: noi oggi però vi proponiamo una semplice pasta e zucchine con diversi metodi per renderla cremosa.

4.6/5 - (8 votes)

La ricetta della pasta e zucchine si sposa perfettamente con diversi formati di pasta. Quelli classici napoletani sono ovviamente i datalini (o tubetti), ma sono ottimi anche con gli spaghetti spezzati o la pasta corta in generale come i fusilli. La zucchina è uno di quegli ortaggi versatili che possono essere preparati in tanti modi. Ad esempio nel partenopeo si preparano “‘a scapece”, ma sono deliziose anche imbottite, sott’olio e insomma chi più ne ha più ne metta!

Due tipi di cremosità: pasta e zucchine con formaggio

Questa pietanza però, semplice e veloce da preparare, mette d’accordo proprio tutti. Adorata anche dai più piccini se cucinata con le farfalline come formato di pasta. Può inoltre risultare un primo piatto davvero cremoso se si aggiunge ricotta o panna. Per darle dunque cremosità possiamo scegliere due opzioni: la prima è quella di frullare metà delle zucchine e aggiungere la crema alla pasta; la seconda opzione, invece è quello di mantecare la pasta per qualche minuto e aggiungere il formaggio grattugiato.

Ricetta pasta e zucchine: come farla cremosa
Pasta e zucchine – Foto Instagram: @_dolciamo_Ricetta
Ricetta pasta e zucchine: come farla cremosa

redazione cucina
Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 gr pasta
  • 4 zucchine piccole
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 1 pezzetto peperoncino
  • sale
  • basilico e menta
  • formaggio grattugiato
Keyword cremosa, pasta e zucchine, ricetta

Preparazione:

  1. Spuntiamo le zucchine, laviamole bene e tagliamole a cubetti.
  2. In una padella versiamo 4 cucchiai di olio evo e aggiungiamo l’aglio e 1 pezzetto di peperoncino. Appena inizia a soffriggere aggiungiamo le zucchine, salaiamo quanto basta e saltiamo per un paio di minuti mescolando di continuo
  3. Dopo qualche minuto aggiungiamo un mestolo di acqua calda e il trito di basilico e menta (o anche solo basilico). Togliamo dal fuoco quando le zucchine diventeranno traslucide.

Pasta e zucchine con formaggio

  1. Se volete una cremosità al formaggio allora mantechiamo la pasta e aggiungendovi il formaggio grattugiato e infine impiattare e servire.

Pasta con crema di zucchine

  1. Se preferite evitare il formaggio, prendete un paio di cucchiai di zucchine, in un boccale aggiungiamo un po’ di acqua calda, basilico, menta e frulliamo. Versiamo la crema ottenuta in padella. mantechiamo la pasta con le zucchine e aggiungiamo se necessario acqua di cottura.
  2. Mescoliamo bene tutto e impiattiamo la nostra buonissima pasta e zucchine cremosa

Zucchine alla scapece

Un altro modo per preparare le zucchine in maniera davvero saporita sono le zucchine alla scapece. Buonissima se preparate con la pasta formato farfalle. Anche queste si preparano in maniera semplice e veloce e soprattutto alla napoletana (qui la ricetta).

Zucchine ripiene

Un’altra golosissima ricetta che prova quanto questo ortaggio sia versatile, è quella delle zucchine ripiene. Potrete farcirle come più vi aggrada ma ovviamente quelle con ripieno di prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano, alla napoletana, sono tutto un’altra storia (qui la ricetta).

Zucchina cas’ ‘e ova

Queste si che è libidine pura. Un’altra deliziosa ricetta alla quale le zucchine si prestano, sono quelle cas’ ‘e ova noti anche come “cocozzielli cas’ ‘e ova”. Uova e parmigiano creano una crema e una consistenza che risulta davvero troppo difficile poi resisterle (qui la ricetta).