Ricetta pasta al pesto di zucchine: semplice e sfizioso

Il pesto di zucchine è davvero delizioso e anche sfizioso e versatile. Oggi abbiamo deciso di utilizzarlo come condimento alla pasta. Dunque ecco a voi una ricetta imperdibile che metterà d'accordo proprio tutti!

Il pesto di zucchine può essere impiegato in cucina in tanti modi. È ottimo come crema spalmabile sugli stuzzichini da servire come antiapsto. È l’idele anche per farcire i toast in modo sano e genuino e ovviamente una delizia se utilizzato come condimento della pasta, oltre al fatto che assume pure un bell’aspetto.

Il pesto di zucchine fa la differenza

La particolarità del pesto di zucchine, a differenza di quello classico alla genovese, è privo di cottura. Le zucchine vanno lavorate a crudo e quindi risultano ideali come crema di accompagnamento al pesce tipo il salmone, gamberi o caprino.

La preparazione è molto semplice, ma soprattutto veloce, e il risultato sarà così buono che riuscirà a convincere anche le persone più restie al consumo di verdure. Questa ricetta, infatti, mette d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini.

Ingredienti

  • pasta, 400 gr (spaghetti o fusilli)
  • zucchine, 250 gr
  • pinoli, 140 gr
  • formaggio, 80 gr
  • olio evo, 140 ml
  • basilico, 20 gr
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Inziare a preparare il pesto di zucchine: privarle delle estremità, lavarle e asciugarle. Dopodiché bisognerà grattuggiarle e cospargerle di sale. A questo punto lasciarle colare in all’interno di un colino o scolapasta.
  2. Adesso porre le zucchine all’interno del mixer e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mixare per qualche minuto fino ad ottenere una crema completamente omogenea e aggiustare di sale e pepe a seconda dei propri gusti.
  3. Procedere con la cottura della pasta. Calarla in una pentola di acqua salata e portata a ebollizione. Scolarla al dente e paassarla in una padella insieme al pesto di zucchine. Mantecare per bene e servire con un filio di olio evo accompagnato da qualche foglia di basilico.
Ricetta pasta al pesto di zucchine: semplice e sfizioso
Pasta al pesto di zucchine – Foto Instagram: @p.s.giveyourselftime