Ricetta patate al forno alla napoletana: saporite!

Una ricetta davvero golosa, lodata anche dai più piccoli, è quella delle patate al forno alla napoletana: un contorno dai sapori della terra campana!

Chi non adora questo classico contorno? Le patate al forno classiche, una delizia che mette d’accordo proprio tutti, preparate alla napoletane diventano ancora più buone e appetitose. Con l’aggiunta di diversi ingredienti, grazie a questa versione partenopea, andremo ad eliminare quella parte leggermente amara della patata.

Patate al forno alla partenopea: la ricetta perfetta!

Con l’aggiunta di alimenti e spezie salate, la ricetta delle patate al forno alla napoletana, si rende ancora più evidente la dolcezza di questo tubero. L’aggiunta della cipolla poi che lega così bene con la patata, rende il piatto ancora più scenografico e magico. Questo contorno tutto partenopeo ha una serie di varianti, come l’aggiunta o meno di capperi per chi adora un contrasto più amaro. Noi intanto vi forniamo questa dolce versione.

Ingredienti

  • patate, 800 gr
  • cipolle, 3 gr
  • basilico, 1 ciuffo
  • passata di pomodoro, 330 gr
  • origano
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Laviamo e sbucciamo le patate. Conferiamogli la forma che desideriamo, in maniera grossolana o a rondelle. Poi tagliamo le cipolle a fette e mescoliamole con le patate
  2. Ungiamo una pirofila con olio evo e trasferiamo patate e creiamo diversi strati di patate e cipolle in ordine misto.
  3. Sopra le patate cospargiamo lo spicchio di aglio tagliato finemente
  4. Cospargiamo tutto con abbondante origano, foglie di basilico, un po’ di sale e pepe nero.
  5. Aggiungiamo un altro filo d’olio e la giusta quantità di passata di pomodoro. Dopodiché mescoliamo tutto e aggiustiamo di sale se ce n’è bisogno
  6. Trasferiamo la pirofila nel forno e lasciamo cuocere per un’ora circa a 180°C. Se vi sembra necessario a metà cottura rimescolate tutto e a fine cottura servite pure le patate al forno alla napoletana belle calde!

Consigli

Per conferire alla pietanza tutto il sapore della terra campana, magari in estate, consigliamo di cucinarle con i pomodori freschi del piennolo che andrebbero poi frullati. Per la scelta delle patate noi vi consigliamo quelle farinose, sode e morbide che sono quelle ideali per questo tipo di cottura. Quelle invece compatte e sode hanno un sapore più concentrato e sono meno saporite.

Varianti

Per chi invece fosse fan dei sapori più piccanti e più salati, l’aggiunta del cappero è d’obbligo e inoltre renderà le patate al forno alla napoletana ancora più mediterranee.

Ricetta patate al forno alla napoletana saporite
Patate al forno alla napoletana – Foto Credit: lalunadeigolosi.com