Ricetta spaghetti con gamberoni e pomodorini: decisi e delicati

Si preparano in un batter d'occhio e il loro sapore è davvero delizioso: ecco la ricetta facile per preparare degli spaghetti con gamberoni e pomodorini perfetti.

Facile e veloce da preparare. È un primo piatto ghiotto e tipico della cucina del Sud Italia. La ricetta degli spaghetti e gamberoni con pomodorini si prepara in brevi passaggi per un gusto delizioso e semplice che delizierà tutti i vostri commensali. Gli gamberoni sono dei costracei teneri e delicati e anche se in molti preferiscono consumarli crudi con il limone, in questa ricetta, cotti, sono comunque molto buoni.

Spaghetti con gamberoni e pomodorini

Anche se si tratta di una ricetta estiva, gli spaghetti con gli scampi e pomodorini a Napoli si cucinano tutto l’anno, anche d’inverno. È sempre piacevole, per una popolazione di mare, portare tutto il suo profumo a tavola anche se le temperature esterne siano basse. Anzi vi dirò di più, se sostituite gli spaghetti alle linguine può trasformarsi anche in una portata principale per il cenone di Natale. Poi, nonostante il sapore intenso della pasta con gamberoni i delicati pomodorini del Piennolo renderà tutto più gustoso che i vostri ospiti chiederanno il bis.

Spaghetti con gamberoni e pomodorini

Tutto il gusto del mare a tavola grazie al sapore intenso dei gamberoni
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: Portata principale
Cucina: cucina napoletana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 250 gr di spaghetti
  • 8 gamberoni
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 10 pomodorini del Piennolo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziamo pulendo i nostri gamberoni: laviamoli sotto acqua corrente, eliminiamo la testa e sfiliamo il filo nero posto dietro la schiena.
  2. Laviamo anche i pomodorini del Piennolo e dividiamoli a metà.
  3. In un tegame versiamo un filo di olio evo abbondante e facciamo rosolare lo spicchio di aglio, e uniamo gli gamberoni. Facciamoli saltare a fuoco vivo sfumando con vino bianco. Dopodiché uniamo anche i pomodorini e regolare di sale e e di pepe.
  4. Adesso eliminiamo l’aglio, mettiamo da parte gli scampi e continuiamo la cottura del sughetto per 10 minuti. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua (meglio se l’acqua di cottura della pasta).
  5. In una pentola capiente e piena di acqua salata versiamo gli spaghetti scolandoli ald ente. Trasferiamola nel tegare e amalgamare con il condimento.
  6. Adesso impiattiamo gli spaghetti col sughetto aggiungendo gli scampi e il trito di prezzemolo se lo preferite.

Consigli

Quando pulite i gamberoni vi consigliamo di farli ben sgocciolare, magari in uno scola pasta e poi effettuare il taglio sul dorso senza però dividerli a metà.

Spaghetti con gamberoni e pomodorini
Spaghetti con gamberoni e pomodorini