27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
HomecronacabenessereRicetta OMS: amuchina o disinfettante mani fatto in casa

Ricetta OMS: amuchina o disinfettante mani fatto in casa

Amuchina o gel disinfettante da fare in casa con la ricetta dell'OMS.

Dopo i contagi da Coronavirus in Italia il gel disinfettante per le mani è praticamente introvabile nei comuni supermercati. L’Amuchina va a ruba e nonostante l’aumento della produzione finisce nel giro di poche ore. Tuttavia c’è un modo per farlo a casa e a diffondere la ricetta è l’Oms: si tratta del disinfettante per le mani fai da te nel caso in cui non troviate del gel antibatterico a base di alcol evitando inoltre di comprarlo on line con rincaro del prezzo oltre a non avere la certezza dell’originalità del prodotto.

Amuchina o gel disinfettante fatto in casa: ecco la ricetta ripresa da Burioni

A riprendere la ricetta è anche il medico e divulgatore scientifico Roberto Burioni sul portale MedicalFacts, in cui spiega come proteggersi dal Coronavirus (Covid-19) e come realizzare in casa la ricetta dell’amuchina, o meglio di questo gel disinfettante. Innanzitutto Burioni consiglia di preparare recipienti ben puliti e di una serie di ingredienti.

Ingredienti per l’amuchina fatta in casa

  • Alcol per liquori
  • acqua ossigenata 3% (o 10 volumi)
  • Glicerina o glicerolo.

In un recipiente pulito, in cui vi è segnato un litro, versare 833 ml di alcol usando sempre un recipiente graduato. Con una siringa prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolare. Versare anche i 15 ml di glicerina e mescolare aggiungendo l’acqua bollita nei ml che vi faranno ottenere il litro di un disinfettante per le mani. Adesso potrete riempire le vostre boccette per uso personale o per distribuire ad amici.

Ricetta OMS: amuchina o disinfettante mani fatto in casa