Vermicelli a vongole con sugo di pomodoro: ricetta prelibata

Una delizia per il palato e per l'anima: ecco a voi la napoletanissima ricetta dei vermicelli a vongole con sugo di pomodoro.

Cosa c’è di più buono di un primo piatto a base di mare? A Napoli siamo esperti nel realizzare prelibatezze del genere. Una tra le migliori sono sicuramente i vermicelli a vongole col sugo di pomodoro dette anche “in rosso”. Un’alternativa alla tradizionale pietanza in bianco per chi desidera più colore nel proprio piatto e diciamocelo, anche un gusto più dolce!

Vermicelli a vongole in rosso: il pomodoro esalta il sapore

La ricetta dei vermicelli a vongole con sugo di pomodoro sono esaltate proprio da quest’ultimo. Rende il sapore di questa portata ancora più vivace e deliziosa tanto che metterà d’accordo proprio tutti anche i commensali più restii a consumare frutti di mare. Ecco a vuoi il modo più semplice e veloce per farla perfetta.

Vermicelli a vongole con sugo di pomodoro

O "in rosso", i pomodori rendono ancora più vellutato questo piatto.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Portata principale
Cucina: cucina napoletana, Mediterranea
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 450 gr di vermicelli
  • 1 kg di vongole veraci
  • 200 gr salsa di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di basilico
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • peperoncino piccante

Preparazione

  1. Innanzitutto in una padella facciamo rosolare uno spicchio di aglio con olio e due pezzettini di peperoncino piccante.
  2. Poi trasferiamo le vongole, precedentemente sciacquate, nella padella. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo che si aprano tutte.
  3. In un’altra padella facciamo rosolare un altro spicchio di aglio con un bel filo di olio e peperoncino. Dopodiché aggiuniamo la salsa di pomodoro e lasciamo che cuoca a fuoco dolce per 3/4 minuti.
  4. Adesso scoliamo le vongole. Sgusciamole la maggior parte tenendone ancora alcune nel guscio.
  5. Aggiungiamo un bel po’ di acqua di cottura delle vongole nel sugo di pomodoro per far restringere.
  6. Nel frattempo cuociamo anche i vermicelli in una pentola con abbondante acqua bollente e salate. Scolare al dente.
  7. Al sugo invece aggiungiamo sia le vongole sgusciate che quelle con il guscio in modo che lo insaporiscano e si ammorbidiscano. Se necessario aggiungiamo ancora un mestolo di acqua prelevandolo dalla pentola in cui si trovano i vermicelli.
  8. Scoliamo i vermicelli e tuffiamoli nella padella con il sugo di pomodoro. Aggiungiamo del prezzemolo tritato, e amalgamiamo. Aggiungiamo anche una bella manciata di pepe nero e serviamo i nostri buonissimi vermicelli a vongole con sugo di pomodoro.

Consigli

Per evitare il rilascio della sabbia delle vongole, vanno sempre spurgate prima tenendole per un po’ in acqua salata. Poi al posto della passata, se lo desiderate, potete anche utilizzare pomodorini freschi soprattutto se di stagione.

Vermicelli a vongole con sugo di pomodoro: ricetta prelibata
Vermicelli a vongole con sugo di pomodoro

Altre ricette con le vongole