18.4 C
Napoli
domenica, Settembre 25, 2022

Lasagne salsiccia e friarielli: ricetta in versione bianca

Una versione bianca e con abbinate partenopee: ecco la gustosa ricetta delle lasagne salsiccia e friarielli.

cucinaLasagne salsiccia e friarielli: ricetta in versione bianca
Vota questa ricetta

La lasagna classica, con il ragù, ricotta, che si prepara il giorno di carnevale, non ha rivali, o quasi! Almeno fino a quando non abbiamo provato a preparare le lasagne salsiccia e friarielli, più napoletana che non si può! Poi con l’aggiunta di provola, questo primo piatto diventa davvero irresistibile. Ideale inoltre per variare il classico pranzo della domenica a Napoli.

Lasagne salsiccia e friarilli: la versione bianca e partenopea

Realizzare la lasagne salsiccia e friarielli non è così complicato come sembra. L’abbinata partenopea è irresistibile e riuscirà a conquistare anche i palati più ostili. Si tratta di una lasagna bianca ideale anche per accontentare chi non ama troppo il sugo (follia!) ma sarà sicuramente apprezzato dagli intenditori di ragù.

Lasagne salsiccia e friarielli: ricetta in versione bianca

Lasagna salsiccia e friarielli

redazione cucina
Una lasagna bianca con abbinata partenopea
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti
  

  • 500 gr di Lasagne all'Uovo
  • 450 gr di Salsicce
  • 450 gr di Friarielli Già Puliti
  • 420 gr di Provola
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano Grattugiato
  • Vino Bianco
  • 1,5 l Besciamella
  • 2 spicchi di Aglio
  • q.b. di Olio Extravergine d'Oliva
  • q.b. di Sale Fine

Procedimento

  1. Iniziamo a rosolare in una padella aglio e olio evo.
  2. Sbricioliamo le salsicce privandole prima della pelle. Aggiungiamole alla padella e continuiamo a rosolare. Sfumiamo con vino bianco. Dopodiché eliminiamo l’aglio, togliamo dal fuoco e trasferiamo tutto in una ciotola.
  3. In un’altra padella facciamo rosolare olio evo e aglio e aggiungiamo i friarielli già puliti aggiustando di sale. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché eliminiamo l’aglio e trasferiamo tutto su un ripiano per sminuzzare le infiorescenze mescolandole alla salsiccia.
  4. Talgiamo la provola a cubetti e amalgamiamola agli altri ingredienti.
  5. A questo punto con uno strato di besciamella (già pronta o fatta in casa) foderiamo un’intera pirofila da forno e componiamo il primo strato di lasagne. Spalmiamo il primo strato di composto, alterniamo con uno strato di lasagne fino alla fine degli ingredienti spalmando la besciamella sull’ultimo strato di lasagna.
  6. Spolverizziamo con Parmigiano grattugiato, un filo di olio evo e inforniamo a forno ventilato 200°C per circa 20/25 minuti. Quando la superficie vi sembrerà abbastanza dorata spegnete il forno e lasciate intiepidire ed ecco pronte le vostre lasagne salsiccia e friarielli.

Altre ricette con le lasagne

I pù letti

Vomero, pesca in una buca: l’arte di Ruben D’Agostino

È da un po' che i residenti del quartiere collinare di Napoli, il Vomero, lamenta numerose buche. Così un artista, Ruben D'Agostino, non si...
Regina Elisabetta sul presepe napoletano

Regina Elisabetta sul presepe napoletano

Seguici su...

300,700FansLike
14,800FollowersFollow